La midnfulness, un’attitudine sviluppata di norma attraverso la meditazione, sta divenendo sempre più popolare, tanto da spingere addirittura grossi produttori di contenuti come Disney a sviluppare aiuti audiovisivi alla meditazione. Ma quanti contenuti ci sono, di che tipo, dove trovarli e come sfruttarli?
Qualche principio di Mindfulness
Innanzitutto, specifichiamo che la mindfulness è un tipo di meditazione che si rifà ad alcuni concetti del buddhismo pur rimuovendo da essi la componente religiosa. Lo scopo fondamentale di ogni tipo di meditazione è di norma quello di concentrarsi su determinati pensieri, escludendo di contro tutti quelli che andrebbero a rendere più difficoltosi i processi mentali di analisi dei pensieri in questione. Chiaramente, la tendenza è quella di evitare di essere distratti dall’ambiente in cui ci si trova e dagli stimoli che ci dà, ma spesso per meditare correttamente è necessario mettere da parte anche altri pensieri forti come le proprie preoccupazioni.
La meditazione è una pratica che da secoli è parte di quasi qualsiasi religione, ma che non per forza è legata ad un culto o un’ideologia: è possibile utilizzare la meditazione per un percorso personale, intimo, che attraverso la sospensione di un pensiero puramente razionale in favore di uno stato più emotivo votato all’autocoscienza, ci porti a capire di più di noi stessi, dei nostri desideri e dei nostri lati oscuri.
In particolare, la mindfulness è un tipo di meditazione che si concentra sul presente cercando di estromettere dal proprio pensiero le preoccupazioni per il futuro, i problemi del passato, e portando ad un rilassamento che permette al soggetto di concentrarsi su se stesso in modo “non giudicante”. Questo, sostanzialmente, serve a prendere una consapevolezza oggettiva della propria situazione a livello non solo emotivo, ma anche di percezioni, relazioni, impulsi e fattori comportamentali.
È abbastanza chiaro come avere un punti di vista oggettivo, scevro da pregiudizi o preoccupazioni sia un fattore importante per poter valutare una situazione evitando la nascita di malessere immotivato, ma come mai proprio questo sistema per farlo ha ottenuto una popolarità così alta? Il motivo è forse da ricercare nella folta mole di evidenze scientifiche che hanno dimostrato l’efficacia della meditazione, e della mindfulness in particolare, su alcune strutture del cervello che regolano le emozioni ed alcune attività metaboliche. Anche tralasciando, quindi, motivi culturali e religiosi, ci sono perfino ragioni che portano la scienza a ritenere la mindfulness una pratica valida.
Ed è per questo che ci sono molti psicologi che sfruttano la mindfulness come una vera e propria terapia che possa aiutare contro depressione ed altre simili problematiche.
Mindfulness on screen
Laddove, da una parte, alcuni stimoli visivi e sonori devono essere estromessi dai processi meditativi, è noto come ve ne siano altri che possono aiutarli. Non è un segreto che una musica leggera, che riempia l’atmosfera senza però affollarla di suoni di vario genere, può aiutare nel raggiungere uno stato di rilassamento. Esistono studi che dimostrano come la musica delle roulotte sia fatta per mettere a proprio agio il giocatore, basta fare una partita su Voglia di Vincere casinò online per avere una testimonianza pratica di quanto sia piacevole immergersi nelle luci e nelle atmosfere dei rilassanti giochi a disposizione. Lo stesso può valere per un singolo suono sul quale concentrarsi, come quello di una campana tibetana (molto utilizzata per facilitare la meditazione), ma anche per stimoli visivi particolari o per adoro la altri stimoli sensoriali, come l’odore di incenso.
Per questo quando si parla di meditazione e contenuti audiovisivi ci sono due categorie distinte di contenuti che dobbiamo identificare: i primi sono quelli di stampo documentaristico, che possono dare informazioni utili sulla meditazione e sui suoi benefici; gli altri sono quelli di supporto alla meditazione stessa, come musiche adatte al rilassamento, magari collegate a stimoli visivi che permettono una concentrazioni di più sensi sulla stessa.
Dove trovare questi contenuti? Di documentari ce ne sono molti, e si possono trovare ovunque sul web, mentre per gli altri contenuti, salvo casi particolari come Zenimation (al quale voglio senza dubbio riservare una menzione speciale), dovrete cercare su piattaforme specifiche come ad esempio Gaia.com, un sito interamente dedicato a raccogliere contenuti audiovisivi utili per chi vorrebbe praticare la meditazione. Purtroppo molti dei contenuti che potete trovare, sia che stiate cercando un documentario o che stiate facendo un giro sulla piattaforma di Gaia, sono disponibili soltanto in lingua inglese, e se anche alcuni si possono trovare sottotitolati, la necessità di leggere rischia di rompere un po’ l’atmosfera che si viene a formare durante la meditazione, ponendo attenzione su un elemento che potrebbe risultare fuori contesto.
Il consiglio, comunque, è di seguire qualche documentario per approfondire l’argomento (ce ne sono molti tradotti in italiano, ed in quel caso anche i sottotitoli sono una valida opzione), e poi di selezionare i contenuti audiovisivi maggiormente adatti alle proprie esigenze. E per quest’ultimo punto, una menzione d’onore va, come detto in precedenza, a Zenimation, un contenuto edito da Disney che concilia l’animazione con l’arte audiovisiva come già fatto in titoli di più vecchia data come Fantasia, ma con un twist fondamentale: tutte le animazioni sono studiate per facilitare la mindfulness. Un progetto forse inaspettato dalla casa di Topolino, ma senza dubbio estremamente ben riuscito.
Cosa cercare
Per terminare questa disamina, vi salutiamo lasciandovi un elenco di titoli che potrebbero interessarvi, a partire dai documentari per finire con alcuni contenuti da utilizzare direttamente durante la pratica della meditazione. Date un’occhiata, potrete saperne di più riguardo a tutti questi contenuti con una semplice e rapida ricerca sul web:
- Samadhi
- Kumare
- I am
- A mindful choice
- Room to Breathe
- The Mindfulness Movie
- The Mindfulness Movement
- Walk With Me – il potere del mindfulness
- Be Happy – La mindfulness a scuola
- The Secret
- Transcendence
- Zenimation
- The Pathless Path Meditations
- Islands of Inner Peace