Topten è uno strumento di ricerca online dedicato ai consumatori, che presenta i migliori apparecchi in diverse categorie di prodotti (elettrodomestici, automobili, illuminazione). I criteri con cui vengono selezionati i prodotti sono l’efficienza energetica, l’impatto sull’ambiente, la salute, la funzionalità e la qualità.
Disponibili nel declinare una proposta di contenuti in base alle esigenze dell’utente: una rubrica periodica, un articolo, un contributo o un approfondimento, oppure attraverso un confronto ragionato tra prodotti e marchi.
Lanciato come servizio di informazione, consultazione e sensibilizzazione dei consumatori sulla necessità del risparmio energetico, Topten rappresenta anche una leva per influenzare il mercato e la dinamica della domanda e dell’offerta, ponendosi come riferimento per invitare i produttori a perseguire scelte eco-compatibili.
Rigoroso, trasparente e indipendente, Topten si basa su test neutrali, indipendenti da istituzioni, etichette e dichiarazioni standardizzate dei produttori. Produttori, importatori, commercianti e associazioni di categoria sono consultati per ottenere i dati, ma non hanno influenza sulla scelta dei prodotti.
Dal varo del primo sito, in Svizzera nel 2000, sono stati istituiti molti altri portali Topten nazionali, in Cina, negli Stati Uniti, in Cile e in molti paesi europei. Il progetto Topten è finanziato dal programma Horizon 2020 della Commissione Europea.