Manca ormai un mese al Natale e quale miglior modo di pensare a questa festa se non andando a parlare dei migliori mercatini d’Italia in questo 2021? Il tutto, ovviamente… Covid permettendo!
Quali sono i migliori mercatini di Natale in Italia per questo 2021?
Dite mercatini di Natale ed ovviamente vi vengono in mente scenari innevati ma con quella calda atmosfera che avvolge tutti. Ecco, quel posto che è all’interno dell’immaginario collettivo è il Trentino Alto Adige. Nella celebre piazza Walther a Bolzano, il mercatino di Natale 2021 più grande d’Italia partirà da domani e durerà fino al 6 gennaio 2022. Un mix di tradizioni, emozioni e cultura con bellissime bancarelle pronte a mettere in mostra dolci fatti in casa ma non solo. Insomma, se cercate il mercatino di Natale in Italia, Bolzano è il luogo ideale.
Viaggio nei mercatini di Verona
“Voliamo” in Veneto e per la precisione nei mercatini della stupenda Verona. Qui il Natale si unisce in un ideale ballo al romanticismo che questa città trasmette, il risultato è sopra ogni aspettativa. Fino al 26 dicembre le strade e le piazze di Verona saranno palcoscenico per prodotti artigianali in vetro, legno, ceramica e tantissime specialità enogastronomiche da gustare.
Per la precisione, i mercatini saranno nelle seguenti zone: Piazza dei Signori, Cortile Mercato Vecchio, Lungadige San Giorgio, Ponte Pietra, Ponte Scaligero di Castelvecchio, Via della Costa, Piazza Indipendenza, Piazza Viviani e Piazza San Zeno.
Covid, regole e Green Pass
Il Covid, però, non molla la presa e non mancheranno le regole per i mercatini di Natale 2021 che variano da città a città:
- Verona: il sindaco ha firmato un’ordinanza che prevede l’uso della mascherine per chi visiterà il mercato di Natale; inoltre nelle zone che ospitano lo street food verranno monitorate attraverso un sensore in modo da contingentare le presenze e evitare gli assembramenti;
- A Bolzano, Merano, Bressanone, Vipiteno e Brunico ed in qualsiasi altro mercatino che avrà al suo interno più di cinque stand sarà necessario un braccialetto monouso e non cedibile per l’accesso. Il suddetto braccialetto verrà rilasciato solo solo dietro presentazione del green pass.
- Ad Arezzo ,infine, l’obbligo di greenpass è solo per le aree al chiuso.