A Bitti, in Sardegna, vengono registrasti i danni maggiori di questa emergenza maltempo che sta colpendo l’intera Italia meridionale in questi ultimi giorni. Non solo Sardegna, pioggie e trombe d’aria si registrano anche in altre regioni come Sicilia, Calabria e Molise.
Danni in Sardegna ma non solo, l’emergenza maltempo colpisce il meridione
Intanto prosegue l’allerta meteo, con paura per la costa orientale sarda, la Sicilia e la Calabria. La Protezione civile siciliana ieri pomeriggio ha diffuso un avviso per il rischio meteo-idrogeologico ed idraulico valido fino alle 24 di oggi e prevede “fenomeni accompagnati da rovesci di forte intensità, attività elettrica e forti raffiche di vento, con venti da forti a burrasca e mareggiate lungo le coste esposte”.
Tromba d’aria in Sicilia
Fenomeni che si sono appunto verificati a Catania, dove una tromba d’aria, formatasi in mare, ha attraversato il lungomare della Plaia, spostandosi poi nei rioni San Giuseppe la Rena, San Francesco la Rena e al Villaggio Santa Maria Goretti, dove si trova l’aeroporto. I vigili del fuoco del comando provinciale sono intervenuti per danni alle abitazioni e in particolare ai tetti: sono state oltre cinquanta le richieste di soccorso. Sono in corso interventi e verifiche, ma non risultano danni a persone. Su Catania e provincia piove incessantemente dal pomeriggio di ieri. Diversi automobilisti rimasti bloccati in sottopassi sono stati salvati dai pompieri. A Giarre, in contrada Rovettazzo, per il crollo di un ballatoio e danni alle strutture portanti sono state evacuate da una palazzina di tre piani sei famiglie, in totale 21 persone, comprese due con disabilità.
A Palermo, numerose strade allagate e interrotte. Un uomo che si trovava a bordo della sua auto è stato travolto dall’acqua ed è stato messo in salvo dai residenti.
Reggio Calabria “Restate in casa”
Il Comune di Reggio Calabria ha invitato “i cittadini a rimanere presso la propria abitazione, evitando ogni spostamento non strettamente necessario”, e “richiamato alla massima prudenza, evidenziando le norme comportamentali e le raccomandazioni diffuse dalla Protezione Civile”, dopo che ieri è stata diramata un’allerta meteo arancione valida fino a questa notte.
Le regioni osservate speciali
Come detto, è ancora allerta rossa oggi in Sardegna, con particolari preoccupazioni per la Gallura, zona già in passato interessata da alluvioni. Il sindaco di Olbia, Settimio Nizzi ha scritto questa mattina: “Durante la giornata di ieri le precipitazioni non sono state particolarmente consistenti, ma oggi è previsto un peggioramento delle condizioni meteo e, per questo, dobbiamo mantenere alta l’attenzione e continuare a seguire rigorosamente tutte le norme di autoprotezione”. L’allerta sarà invece arancione in Puglia; gialla in Basilicata, Campania, e Molise.