Il comitato dei rappresentanti permanenti dell’UE (Coreper) ha approvato un accordo tra il Consiglio, rappresentato dalla presidenza bulgara, e il Parlamento europeo, su un progetto di regolamento volto a migliorare i controlli sul contante che entra o esce dall’Unione.
“Il finanziamento del terrorismo, il riciclaggio di denaro sporco e altre attività criminali saranno più facili da individuare in Europa dopo l’accordo di oggi sulla modernizzazione del regolamento sui controlli di cassa.L’esperienza ha dimostrato che dobbiamo adattare i nostri strumenti più rapidamente se vogliamo affrontare nuove minacce e impedire che le attività criminali minano la sicurezza dei nostri cittadini” ha dichiarato Vladislav Goranov, ministro delle finanze della Bulgaria
Il regolamento migliorerà il sistema esistente di controlli per quanto riguarda il denaro che entra o esce dall’UE . Sostituisce il “regolamento sul controllo dei contanti” (regolamento 1889/2005), che si applica dal 2007.
L’obiettivo è garantire che gli ultimi sviluppi delle norme internazionali sulla lotta contro il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo sviluppati dal Gruppo di azione finanziaria (GAFI) si riflettano nella legislazione dell’UE.
La definizione di denaro è stata estesa per coprire non solo le banconote, ma anche altri strumenti o prodotti altamente liquidi, come assegni, traveller’s cheques, carte prepagate e oro.
Il regolamento è inoltre esteso per includere il contante che viene inviato per posta, spedizione o spedizione tramite corriere .
Completa il quadro giuridico dell’UE per la prevenzione del riciclaggio di denaro e del finanziamento del terrorismo stabilito nella direttiva 2015/849.
La nuova legislazione estende l’obbligo di ogni cittadino che entri o esca dall’UE e che trasporta denaro contante di valore pari o superiore a € 10 000 per dichiararlo alle autorità doganali .
La dichiarazione dovrà essere fatta indipendentemente dal fatto che i viaggiatori trasportino il contante nella propria persona, nel bagaglio o nei mezzi di trasporto. Su richiesta delle autorità dovranno renderlo disponibile per il controllo.
Se i contanti devono essere inviati in pacchi postali, spedizioni con corriere, bagagli non accompagnati o carichi containerizzati (” denaro non accompagnato “), le autorità competenti avranno il potere di chiedere al mittente o al destinatario, a seconda dei casi, di dichiarazione di divulgazione . La dichiarazione verrà effettuata per iscritto o elettronicamente utilizzando un modulo standard.
Le autorità avranno il potere di effettuare controlli su qualsiasi spedizione, recipiente o mezzo di trasporto che possa contenere contante non accompagnato.
Le autorità degli Stati membri si scambieranno informazioni laddove vi siano indicazioni che il denaro contante è legato ad attività criminali che potrebbero influire negativamente sugli interessi finanziari dell’UE.Queste informazioni saranno anche trasmesse alla Commissione europea.
Il nuovo regolamento non impedirà agli Stati membri di fornire ulteriori controlli nazionali sui movimenti di liquidità all’interno dell’Unione ai sensi del diritto nazionale, a condizione che tali controlli siano conformi alle libertà fondamentali dell’Unione.
Il Consiglio e il Parlamento europeo dovranno ora confermare il regolamento mediante una votazione, dopo la quale sarà pubblicato nella Gazzetta ufficiale dell’UE.