I canali Rai che saranno soggetti allo Switch off del mux dal prossimo 15 ottobre non sono pochi e questo fa capire l’importanza di questa ulteriore svolta epocale nelle metodologie di trasmissione dei programmi dall’emittente di stato. Tutto è dovuto ad un piano di miglioramento degli standard delle immagini trasmesse che obbligherà alla trasmissione in digitale solo di formati ad alta qualità (HD) utilizzando la codifica MPEG4 che significa un enorme balzo in avanti visto che il mux che verrà spento trasmetteva in codifica MPEG2.
Una qualità di trasmissione che, però, per essere fruita abbisogna anche di device di ricezione di ultima generazione con decoder digitale terreste adeguati all’abbisogna e, purtroppo, chi possiede TV che non sono adeguati a questi standard non potranno ricevere questi canali e vederli a casa propria.
I canali Rai che dal 15 Ottobre trasmetteranno solo in MPEG4
- Rai 1 HD
- Rai Sport + HD
- Rai 2 HD
- Rai 3 HD
- Rai 4
- Rai 5
- Rai Storia
- Rai Sport
- Rai Scuola
- Rai Movie
- Rai Premium
- Rai Gulp
- Rai YoYo
I canali RAI radio in MPEG4
- Rai Isoradio
- Rai GrParlamento
- Rai Radio Tutta Italiana
- Rai Radio3 Classica
- Rai Radio Techetè
- Rai Radio Live
- Rai Radio Kids
- Rai Radio1 Sport
- Rai Radio2 Indie
Cambiano i tempi e i progressi nella fruizione dei prodotti d’intrattenimento sono davvero strabilianti, pensate solo a cosa era la TV dieci anni fa e cosa è oggi e troverete davanti a voi due strumenti totalmente diversi sia tecnicamente nella produzione che nel consumo della stessa.
Uno strumento, la televisione, che ha dovuto giocoforza accettare sfide tecnologiche che la rendessero appetibile rispetto al web che galoppa a velocità supersonica ed in adeguamenti che la rendessero ancora gestibile ed appetibile come mezzo di comunicazione di massa, specie se si guarda alle nuove generazioni che già non la amano molto o, peer meglio dire, affatto.