La bioenergetica è una tecnica in grado di scioglierei blocchi energetici che condizionano il benessere muscolare e mentale.
Attraverso una serie di esercizi, posture, tecniche respiratorie si riesce a prendere coscienza di sè, l’obiettivo è trovare un equilibrio fra corpo e mente utilizzando principalmente l’energia corporea .
Si pratica in gruppo sotto la guida di un esperto, ogni sessione dura circa novanta minuti,i benefici fisici si avvertono immediatamente.
Sin dalle prime sessioni diminuiscono rigidità articolare e muscolare,la respirazione e lenta e profonda e i movimenti diventano fluidi.
I benefici ci sono anche sulla sfera psicosomatica, intervenendo su problemidi relazione,depressione ,scarsa autostima scarsa capacità di essere autonomi.
È stato Wilhelm Reich,un allievo di Freud, ad intuire che l’uomo è prigioniero di atteggiamenti di resistenza alle varie emozioni.Sim da piccoli impariamo a controllare emozioni varie ,come ad esempio la rabbia.
A seconda del modo in cui abbiamo affrontato traumi, emozioni ed esperienze varie durante la nostra vita cambiail carattere la voce il modp di muoversi e di rovolgersi agli altri.
Talvolta ci son dei blocchi corporei che si manifestano a 7 livelli(oculare,orale,cervicale ,toracico , diaframmatico, addominale, pelvico).
Ciascuno di essi è conseguenza di un particolare problema emotivo ad esempio ,la continua inibizione del pianto e delle paure può provocare forti emicranie,trattenere emozioni scatena tensione al collo alla schiena mentre dubbi e conflitti interiori creano difficoltà respiratorie e tensioni a carico del basso ventre,zona lombare e fascia pelvica.
La bioenergetica aiuta a radicarsi ,riacquistare il contatto con la realtà. Ogni sessione inizia con una fase detta: grounding.
Durante questa prima parte della sessione l’allievo è in piedi con le gambe divaricate ,le ginocchia leggermente flesse e le dita dei piedi ad uncino,come se dovessero arrampicarsi l’obbittivo è riacquistare il contatto con la terra.Radicandoci a terra riconosciamo di essere qualcuno e sentiamo di poterci sostenere sulle nostre gambe in ogni momento della vita ,in qualsiasi situazione abbandonando la paura di non essere all’altezza. La bioenergetica prevede movimenti legati all’attivazione di alcune emozioni come scalcoare, battere i piedi a terra come per ribellarsi ,opporsi. Ed ancora con esercizi di stretching che puntano alla distensione mentale. inoltre si può praticare in coppia in hruppo o da soli,è adatta a qualsiasi età anche in presenza di lievi limitazioni fisiche e una volta appresa può essere svolta in totale autonomia anche a casa .Le ripetizioni degli ezercizi sono fondamentali per poi acquisire la capacità gestire al meglio il controllo involontario che ogni giorno esercitiamo sul nostro corpo fino a ritrovare vitalità e piacere di vivere. Che ne dite ci proviamo? Io direi di si.