Quali sono i baci immortali nel cinema? Ognuno di noi avrà il suo preferito. L’amore è un elemento importante in un film e una scena di bacio che lo suggella non può mancare. La scena del bacio può avere tante funzioni nella trama del film ed è comprensibile che i registi la curino con la massima cura. Come sono cambiate le scene di bacio in un secolo di storia del cinema?
I mille volti dell’amore
Chi lavora nel mondo del cinema lo sa: l’amore sbanca sempre al botteghino. Non a caso, il filone romantico è uno dei più solidi e inserire una piccola storia d’amore in un film di altri generi si rivela sempre una scelta azzeccata. Questo perché fa vedere l’amore con i suoi mille volti: l’amore che nasce nel dolore, nell’avventura o nel mistero. Nella prima metà del Novecento l’amore nel cinema era raccontato con un certo pudore e la scena del bacio era considerata una sorte di culmine nella storia, un finale quasi naturale. A partire dagli anni Settanta, invece, l’approccio all’amore e alla sessualità cambiano e il cinema meglio di tutti mostra questo cambiamento. Nelle storie si fa largo la sensualità che se all’inizio viene relegata solo a un certo tipo di film, col tempo finisce per permeare molte trame soprattutto quelle dei thriller. La scena del bacio, quindi, assume un valore diverso nell’economia generale del film e in virtù del suo significato viene situato in un diverso punto del film.
Che ruolo ha una scena di bacio?
La scena di un bacio all’inizio di una storia, per esempio, può aiutare a introdurre i personaggi prima che inizi la storia. Dare l’idea di chi sono prima che l’evento centrale dell’intreccio narrativo cambi le loro vite mettendoli alla prova.
Quanti amori nascono dopo un periodo di fisiologica antipatia? In questo caso lo svolgimento della trama mette i due personaggi in questione in una situazione di tensione emotiva. Sentimenti contrastanti si alternano generando un’attrazione che gli stessi protagonisti non ammettono di provare. In questo caso la scena del bacio svolge un ruolo importante per la trama: sciogliendo la tensione porta i protagonisti a fare scelte che determineranno il prosieguo della storia.
Uno degli espedienti più utilizzati dagli sceneggiatori per mantenere alta l’attenzione del pubblico (preferibilmente femminile) è quello di creare una storia d’amore travagliata che si scioglie solo nel finale. L’iniziale simpatia tra i protagonisti viene messa alla prova da continui equivoci che creano un vero tira e molla, una gita sulle montagne russe fino al chiarimento finale. Cosa c’è di meglio allora di un bel monologo con tanto di dichiarazione per arrivare alla fatidica scena?
I baci immortali del cinema (secondo noi)
Ora vediamo insieme quali scene di bacio ci piacciono di più. Abbiamo spaziato dai classici ai film più moderni:
- “Via col vento” (1939): chi non ricorda la scena in cui Rhett Butler (Clark Gable) dice a Scarlett O’Hara (Vivien Leigh): “Francamente, mia cara, me ne infischio” prima di baciarla?
- “Casablanca” (1942): l’indimenticabile Rick Blaine (Humphrey Bogart) bacia Ilsa Lund Laszlo (Ingrid Bergman) dopo la celebre battuta: «Suonala ancora Sam!».
- “Da qui all’eternità” (1953): chi non ha mai sognato un bacio in riva al mare come quello tra Milton Warden (Burt Lancaster) e Karen Holmes (Deborah Kerr)?
- “Colazione da Tiffany” (1961): il bacio sotto la pioggia, come quello tra Holly Golightly (Audrey Hepburn) e Paul Varjak (George Peppard) è un classico intramontabile
- “Dirty dancing – Balli proibiti” (1987): il primo bacio tra Jhonny e Baby è sulle note di “Cry to Me” di Solomon Burke
- “Ghost” (1990): quanto abbiamo pianto per lo sfortunato amore tra Sam (Patrick Swayze) e Molly (Demi Moore)
- “Titanic” (1997): la scena del bacio tra Jack (Leonardo Di Caprio) e Rose (Kate Winslet) è tra le più emulate del cinema
- “Spider-Man” (2002): bacio sotto la pioggia pur se rivisitato anche per Peter Parker (Tobey Maguire) e Mary Jane (Kirsten Dunst)
- “I segreti di Brokeback Mountain” (2005): come dimenticare i baci appassionati tra Ennis (Heath Ledge) e Jack (Jake Gyllenhall) lontani dai giudizi della società conservatrice del tempo?
- “La forma dell’acqua” (2017): una scena del bacio fuori dagli schemi per Elisa (Sally Hawkins) e la Creatura
Come terminare la carrellata dei baci nel cinema senza citare il baciatore seriale per eccellenza del cinema James Bond? Interpretato da Roger Moore, Sean Connery, George Lazenby, Timothy Dalton, Pierce Brosnan e Daniel Craig, gli attori si sono sempre rivelati all’altezza del compito.