Festeggia ma solo sui social (con iniziative online) il popolo di Vasco Rossi, il rocker compie 69 anni. La festa sarà online presso il Teatro di Zocca dove ci saranno tributi e divertimenti… tutto rigorosamente in streaming.
I 69 anni di Vasco Rossi, come la sua città lo festeggia
Il Teatro di Zocca (comune in provincia di Modena che ha dato i natali al Vasco nazionale) ha ospitato un evento a porte rigorosamente chiuse al pubblico promosso dal ‘Vasco Rossi Zocca Fan Club’ e dalla ‘Combriccola del Blasco Fan Club’ che sarà trasmesso in live streaming sui canali Facebook e Youtube. Tra gli interventi anche Diego Spagnoli, stage manager di Vasco. Tanti i tributi musicali per una no stop di due ore. I live sono stati intervallati da contenuti speciali pensati ad hoc e da interventi video di alcuni musicisti del nostro amato Rocker di Zocca.
Gli auguri sui social
Classe 1952, Vasco ha raggiunto il numero 69 e si è augurato buon compleanno con tanto di fuochi d’artificio nel breve video social. “Sono 69! Eh già!”, scrive il cantante nella didascalia. In tantissimi hanno rivolto un pensiero al rocker, alcuni commentando il post su Instagram, come ad esempio Renato Zero: “Il tempo talvolta tiranno altre volte alleato… Con te ha lavorato davvero egregiamente. Ma c’è ancora tanto da fare. Auguri di cuore dal tuo coinquilino, Renato”.
Agli auguri di Renato Zero si uniscono anche quelli di Jovanotti – “Buon compleanno Vasco” e di J-Ax: “Auguri Boss”. Altri artisti invece hanno voluto dedicargli un post, come Gianni Morandi, che ha ricondiviso uno spezzone del video “Un senso”; altri ancora invece hanno scelto le storie Instagram per rendere omaggio al rocker: è il caso di Emma Marrone, che ha pubblicato un vecchio selfie scattato con Vasco; oppure Fiorella Mannoia, che ha pubblicato una vecchia foto insieme scattata durante uno spettacolo; o ancora Noemi, che ha reso omaggio al suo mentore con un grande abbraccio: “Buon compleanno Komandante”.
Vasco Rossi, uomo e rocker
Vasco Rossi è nato a Zocca, piccolo comune in provincia di Modena, il 7 febbraio 1952. Viene contagiato dalla passione della madre nella prima adolescenza, dopo essere stato iscritto a una scuola di canto. Nel 1977, spinto dagli amici, incide il suo primo 45 giri, Jenny/Silvia. L’anno dopo, nel 1978, dà alle stampe il suo primo vero album, …Ma cosa vuoi che sia una canzone…, un lavoro cantautorale rivalutato dalla critica con gli anni. L’anno dopo è la volta di Non siamo mica gli americani!, disco fondamentale per la sua carriera: al suo interno è presente Albachiara, che più tardi diventerà una delle sue canzoni simbolo. Il vero successo arriva però solo nel 1981 con la pubblicazione di Siamo solo noi. Grazie soprattutto alla title track, divenuta un inno per intere generazioni, Vasco riesce a spiccare il volo. Il resto è storia: tra record e trionfi, alternati a cadute ed episodi ambigui, Vasco è diventato una vera icona del rock italiano.