Il celebre festival cinematografico dedicato ai più giovani compie gli anni. 50 anni per il Giffoni Film Festival che edizione dopo edizione è diventato uno degli eventi e dei festival cinematografici più importanti in Italia. Ad inugurare la cinquantesima edizione del festival di Giffoni Valle Piana (SA) sono stati i saluti del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella e il Presidente della Regione Campania, Vincenzo de Luca.
Come nasce e come viene strutturato il Festival?
Il Festival di Giffoni nasce nel 1971 da un’idea dell’allora diciottenne Claudio Gubitosi, che ancora oggi ne è il direttore artistico. Il Festival passa da una manifestazione poco più che regionale a un evento di respiro internazionale, a cui oggi aderiscono personalità del mondo cinematografico, culturale e musicale. Uno degli ospiti è stato il regista François Truffaut, che nel 1982 in una lettera ha lasciato scritto: «Di tutti i festival del cinema, quello di Giffoni è il più necessario».
La struttura del Giffoni Film Festival è la qualità che più di tutte rende questa manifestazione così importante e di rilievo. Protagonisti e giurati della manifestazione, infatti, sono i bambini e i ragazzi, provenienti da ogni parte d’Italia e del mondo. Il loro compito è vedere i film in concorso e discuterne con registi, autori e interpreti, per poi essere chiamati a sceglierne il vincitore. Ogni giorno, inoltre, i giurati incontrano vari ospiti appartenenti soprattutto al mondo cinematografico e televisivo, con i quali intraprendono un dibattito, ponendo loro delle domande.
I 50 anni del Giffoni Film Festival: i saluti di Mattarella e De Luca
Desidero esprimere il mio grande apprezzamento agli organizzatori di questa speciale giornata che segna l’avvio delle celebrazioni per i cinquanta anni del Giffoni Film Festival. Nel corso degli anni “Giffoni” si è accreditato come uno degli appuntamenti più prestigiosi e attesi tra le rassegne cinematografiche internazionali per ragazzi grazie alla sua capacità di aggiornarsi e rinnovarsi continuamente – come avviene nelle attuali difficili circostanze imposte dalle restrizioni sanitarie – proponendo sempre nuovi temi e spunti di riflessione.
Un augurio a dir poco d’eccezione quello visibile sul sito ufficiale della manifestazione cinematografica. A scriverlo è il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Ad aprire questa cinquantesima edizione, inoltre, c’è il saluto del Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca che su Facebook ha espresso tutto il suo apprezzamento per l’evento e l’augurio di tante altre future edizioni del Giffoni.
Mezzo secolo di Giffoni Film Festival un traguardo straordinario. Il festival del cinema per ragazzi racconta oggi la sua storia e le sue storie, un’esperienza unica e da sempre senza frontiere, che fa dei giovani la sua grande forza e il suo futuro.
#Giffoni50
La cinquantesima edizione del Giffoni Film Festival (rinominata anche come #Giffoni50) segna anche un piccolo segnale di ritorno alla normalità in un settore come quello del cinema e dello spettacolo che troppo spesso è stato in difficoltà all’interno dei precedenti tre mesi. Difficoltà legate al lockdown del Covid-19.