La Titanus, nata a Napoli nel 1904 per opera di Gustavo Lombardo, è la più antica casa di produzione cinematografica italiana ancora in attività. Nel corso dei suoi 120 anni di storia, ha contribuito in maniera determinante all’evoluzione del cinema italiano, producendo oltre 1.500 film e distribuendone molti di più.
I grandi classici
Tra i film prodotti dalla Titanus figurano alcuni dei più grandi classici del cinema italiano, come “Rocco e i suoi fratelli” di Luchino Visconti, “La dolce vita” di Federico Fellini, “Pane, amore e fantasia” di Luigi Comencini e “Gladiatore” di Ridley Scott. La casa di produzione ha collaborato con i più grandi registi italiani, tra cui Vittorio De Sica, Roberto Rossellini, Michelangelo Antonioni, Francesco Rosi e Mario Monicelli.
L’innovazione e la sperimentazione
La Titanus si è sempre distinta per la sua attenzione all’innovazione e alla sperimentazione. È stata anche tra le prime case di produzione ad utilizzare il sonoro e il colore, e ha prodotto alcuni dei primi film italiani in Cinemascope. Negli anni ’60 e ’70, la Titanus ha avuto un ruolo importante nello sviluppo del cinema di genere italiano, producendo spaghetti western, film di spionaggio e horror.
I 120 anni della Titanus: un’occasione per celebrare il cinema italiano
In occasione del suo 120esimo anniversario, la Titanus ha organizzato una serie di iniziative per celebrare il cinema italiano. A partire da giovedì 27 giugno, cinque capolavori restaurati della casa di produzione torneranno in sala: “Il Gattopardo” di Luchino Visconti, “La ciociara” di Vittorio De Sica, “Rocco e i suoi fratelli” di Luchino Visconti, “Pane, amore e fantasia” di Luigi Comencini e “La prima notte di quiete” di Valerio Zurlini. Si tratta di un’occasione imperdibile per riscoprire alcuni dei più grandi film della storia del cinema italiano e per celebrare il genio dei registi e degli attori che hanno reso grande la Titanus.
Foto di Mohamed Hassan da Pixabay