Il 31 luglio 2020 Franca Valeri compie 100 anni. Nata il 31 luglio del 1920 a Milano, è una delle più note attrici e sceneggiatrici italiane, famosa per le sue opere e interpretazioni sia al cinema che a teatro.
I 100 anni di Franca Valeri, la “Signorina snob”
100 anni Franca Valeri li festeggia nella sua casa di campagna a Roma. Nata Franca Maria Norsa, a Milano, il 31 luglio del 1920, l’attrice e sceneggiatrice che ha dato vita a maschere indimenticabili come la sora Cecioni e la signorina Snob.
Il teatro è stato il primo amore, il più grande. Il suggello della sua popolarità, però, lo deve alla televisione anni Sessanta ma la Valeri ha lasciato il segno anche al cinema, lavorando con registi come Fellini, Monicelli, Steno, Zampa, Risi. Spesso in coppia con Alberto Sordi. Perfetti nel film “Il vedovo” in cui inventa lo storico soprannome «Cretinetti» diventato di uso comune nella lingua italiana.
Una caduta nel 2017, che ha portato ad otto costole rotte, l’ha costretta sulla sedia a rotelle. Pochi mesi fa le viene consegnato il David di Donatello alla carriera (nella serata condotta lo scorso maggio su Raiuno, da remoto causa coronavirus, da Carlo Conti).
La vita privata
Oggi i suoi grandi amori sono l’opera lirica e gli animali, in particolare i cani e i gatti. Ma la sua vita privata è stata viva e ricca come la sua carriera. Due, in particolare, le storie d’amore importanti. La prima fu quella col regista Vittorio Caprioli. I due convolarono a nozze il 16 febbraio del 1960, nella splendida cornice della chiesa di Sant’Agostino a Ventimiglia. Un matrimonio che durò quattordici anni: divorziarono nel 1974. Poi nella vita della Valeri entrò il direttore d’orchestra Maurizio Rinaldi, più giovane di lei di quattordici anni, morto nel 1995. La Valeri, che non ha avuto figli, una decina di anni fa l’ha adottata. E oggi la definisce «la mia migliore amica». Ha anche una nipotina, Lavinia, figlia di Stefania.