Parte il 12 ottobre la quarta edizione di Hostaria 2018, il Festival del vino patrocinato dalla Regione Veneto che, nella splendida città di Verona, ospiterà uno degli eventi più attesi dell’anno, ricco di novità e di interessanti percorsi enogastronomici. Il Festival, che si concluderà domenica 14 ottobre, è curato dall’Associazione Culturale Hostaria in collaborazione con il Comune di Verona e il supporto di Credit Agricole, Rigoni di Asiago, De Angelis, Biscopan, Bibione Thermae, NewChem.
Il programma della manifestazione è ricco di novità e il pubblico si potrà deliziare con degustazioni di vini di pregio, specialità gastronomiche e momenti culturali con artisti, musica, conferenze e incontri con scrittori. In un clima di pura convivialità e divertimento, i visitatori avranno l’opportunità di assaporare i cibi della tradizione italiana accompagnati da ottimo vino in una cornice artistica e culturale unica. Ci si potrà deliziare con un percorso enogastronomico lungo oltre 3 chilometri che si snoderà tra le suggestive vie e piazze del centro di Verona.
Il Festival del vino si svolgerà in tre aree ben precise (i Giardini dell’Arsenale, Ponte Scaligero “AREA 1”; Via Roma, Portoni Borsari “AREA 2”; Piazza delle Erbe, Piazza dei Signori e Cortile Mercato Vecchio, Piazzetta Bra MolinariI “AREA 3”), all’interno delle quali si potranno ammirare ben 70 stand espositivi, oltre 200 tipi di vino, 3 birrifici artigianali e 18 “sbecolerie” dove stuzzicare prelibatezze veronesi e italiane.
Proprio nell’Area dei Giardini dell’Arsenale, Hostaria 2018 ha dedicato l’intera location, denominata Foresteria, alle eccellenze vitivinicole di tutta Italia. Un accenno particolare va alle cantine veronesi che quest’anno saranno presenti con oltre 30 aziende, crescendo sia in relazione al numero sia all’area di provenienza (a nord di Verona: Soave, Valpolicella, Terradeiforti e Valdadide; nella zona collinare del Lago: Garda, Bardolino e Custoza; nella pianura: Arcole e Durello in Lessinia).
L’ obiettivo di Hostaria 2018 è quello di creare un clima di pura convivialità e divertimento nel quale condividere con tutti la passione e la curiosità per il buon vino e il buon cibo proposti dalle migliori cantine e botteghe italiane. Gli organizzatori del Festival del vino Hostaria 2018 attendono per questa edizione oltre 30 mila presenze con visitatori provenienti non solo dall’Italia ma anche da paesi europei ed extra europei: tutto è predisposto, e Verona è pronta ad accoglierli!
PROGRAMMA EDIZIONE 2018
VENERDÌ 12 OTTOBRE
Ore 19,00 – Cortile Mercato Vecchio
INAUGURAZIONE E DEDICA ALLA MEMORIA DEL MAESTRO SERGIO RAVAZZIN “MUSICO LEGGERO CON ANIMA LIRICA” – Al piano GIANNANTONIO MUTTO
Ore 21,00 – Cortile Mercato Vecchio
INCONTRO CON LO SCRITTORE MATTEO BUSSOLA
“L’AMORE TI COMINCIA”
Lo scrittore veronese conduce un programma settimanale su Radio24 con Federico Taddia sul ruolo dei nuovi padri, dal titolo “I Padrieterni”.
Ore 20,00/22.00 – Giardini dell’Arsenale/Via Roma/Portoni Borsari
CACTUS QUILLERS – MUSICA ON THE ROAD
Ore 22,00 – Piazzetta Bra Molinari
CACTUS QUILLERS – CONCERTO
SABATO 13 OTTOBRE
Ore 16,00 – Cortile Mercato Vecchio
INCONTRO CON LO SCRITTORE E AUTORE RADIO/TELEVISIVO DIEGO CUGIA
“JACK FOLLA E’ TORNATO”
Diego Cugia è un giornalista, scrittore e autore radiotelevisivo che lavora spesso in RAI.
Ha scritto 11 libri, l’ultimo dei quali “Jack Folla. Il libro nero”.
Ore 19,00 – Cortile Mercato Vecchio
SHOW COMICO E INTERVISTA LIBERA CON FLAVIO OREGLIO
“MOMENTI CATARTICI”
Ore 21,00 – Piazzetta Bra Molinari
CONTRADA LORI’ – “CONCERTO PER GENTE FELICE”
DOMENICA 14 OTTOBRE
Ore 11,00 – Chiesa di Santa Anastasia
Messa di benedizione della vendemmia – animazione CHORUS
Ore 12,00/15,00 – Giardini dell’Arsenale/Via Roma/Portoni Borsari/Piazza dei Signori
SFILATA MUSICALE CON LA “SI FA BAND”
Ore 16,00 – Cortile Mercato Vecchio
CONFERENZA PUBBLICA DELLO SCRITTORE E TEOLOGO VITO MANCUSO
“COLTIVARE LO SPIRITO”
Saggista e teologo, dal 2009 è editorialista del quotidiano “La Repubblica”.
SUGGESTIONI ARTISTICHE:
Sabato 13 e domenica 14 ottobre dalle 12,00 alle 19,00: parole sparse nelle zone del Festival
POESIA IN MOVIMENTO con gli attori MASSIMO TOTOLA e MATHIEU BRUNO ALBANESE e i musicisti STEFANO BENINI E MASSIMO BITASI
Sabato 13 ottobre: dalle 14 alle 16 Giardini dell’Arsenale
Domenica 14 ottobre: dalle 14 alle 16 Piazza Erbe
PITTURA CON MAURIZIO ZANOLLI “I COLORI DELLA TERRA”
SCULTURE DI ENRICO FACCIO
Giardini dell’Arsenale e Cortile Mercato Vecchio