Internet ha portato in questi anni tante novità rivolte ai settori più disparati, mettendo a disposizione degli utenti servizi molto utili per raggiungere determinati scopi. Come dimostra la crescente presenza online, una categoria che ha ottenuto diversi vantaggi dalla rete è quella degli hobbisti e degli artigiani, che oggi possono sfruttare diverse opportunità per dare sfogo alle proprie passioni ma anche per vendere i prodotti realizzati in modo molto semplice.
Studiare e aggiornarsi in rete
Il web è un immenso contenitore in cui ciascuno può trovare ciò che più gli interessa: effettuando delle ricerche online è infatti possibile accedere a contenuti di ogni genere, dalle ultime notizie a film e brani musicali, senza dimenticare la crescente proposta di soluzioni per studiare e aggiornarsi direttamente da casa o da mobile.
Le piattaforme dedicate all’e-learning, ossia l’apprendimento elettronico, sono oggi numerose e non riguardano soltanto l’ambito universitario o professionale, ma anche argomenti più leggeri e destinati a coloro che vogliono arricchire le proprie conoscenze per piacere personale o per sfruttare al meglio il tempo libero.
Anche chi non ha mai realizzato lavori di fai da te o creato opere manuali, infatti, può facilmente trovare corsi online dedicati agli hobby più disparati, dal giardinaggio alla scultura, passando per il ricamo, la cucina e l’intaglio del legno. Il merito è delle tante piattaforme nate in questi anni, che spesso anche a costi molto contenuti offrono l’opportunità di seguire lezioni tenute da esperti e di conseguire titoli che certificano le competenze acquisite.
In molti utilizzano queste conoscenze per fini personali e per divertirsi nel tempo libero, ma non manca chi tenta di trasformare l’hobby in un lavoro, magari vendendo le proprie opere artigianali online.
Dai social ai marketplace: tante opzioni per vendere in rete
Vendere prodotti artigianali è oggi molto più semplice che in passato, grazie alle opportunità offerte da internet. Il web può essere infatti una enorme vetrina per i lavori realizzati e, con un buon lavoro in termini di marketing, può diventare una risorsa in grado di portare tanti clienti provenienti da diversi canali.
La prima via scelta da chi vuole vendere opere artigianali è sicuramente quella dei social, la più immediata e facile da gestire, dal momento che l’apertura di un account sui vari Facebook, Instagram e TikTok è alla portata di tutti. Chiaramente non basta aprire una pagina per avere clienti, ma le risorse messe a disposizione di queste piattaforme oggi sono davvero numerose: i due social del gruppo Meta, per esempio, offrono un vero e proprio canale shopping per mettere in evidenza i prodotti, oltre a permettere la pubblicazione di inserzioni e annunci volti a raggiungere più persone possibili. A giocare in favore dei venditori, però, sui social sono sempre la creatività e la capacità di interagire con gli altri, elementi che Reels, dirette e video TikTok possono amplificare migliorando i risultati.
In alternativa, per chi desidera creare una vera e propria vetrina commerciale, è invece possibile rivolgersi a marketplace specializzati che si rivolgono proprio a hobbisti e artigiani. Le piattaforme di questo tipo seguono il successo di altre iniziative simili viste sia in ambito e-commerce che in realtà completamente diverse, come quella dell’intrattenimento online dove i portali di gioco hanno messo a punto soluzioni ad hoc per favorire l’accesso ai passatempi più amati.
Le piattaforme come i casinò digitali, per esempio, hanno sfruttato la tecnologia per inglobare in un unico grande contenitore gli svaghi tradizionali più richiesti, come slot machine e roulette, offrendo la possibilità di giocare in qualsiasi momento semplicemente sfruttando una connessione internet. Anche grazie ad apposite strategie di marketing come i bonus casinò, gli operatori del settore riescono ad avvicinare ogni giorno migliaia di utenti che, potendo testare il servizio prima di decidere se utilizzarlo o meno, riescono a valutarne la qualità in maniera diretta.
In modo simile, seppur in un contesto completamente differente, i portali che permettono di vendere articoli artigianali online offrono l’opportunità di aprire un account e di provare a caricare i primi prodotti, per poi promuoverli verso i clienti potenzialmente interessati. Fungendo da intermediari tra venditore e clienti, le piattaforme di questo genere come Etsy e MissHobby richiedono una tariffa per l’inserzione e una commissione sulla vendita, ma evitano tutte le difficoltà connesse all’apertura di un sito proprietario e alla gestione degli ordini, riducendo sensibilmente anche i costi generali.
Anche in questo caso è importante sottolineare che vendere non è affatto semplice, dal momento che la concorrenza è sempre più alta, tuttavia questi nuovi canali stanno garantendo opportunità fino a qualche anno fa inimmaginabili, che per tanti piccoli artigiani si stanno rivelando decisive per la creazione del proprio successo personale.