Dopo 17 anni dall’ultimo episodio della serie Friends, Jennifer Aniston, Courteney Cox, Lisa Kudrow, Matt Le Blanc, Matthew Perry, David Schwimmer si sono rincontrati per celebrare il grande successo della sit com più vista di sempre. La reunion di Friends organizzata dalla piattaforma streaming HBO Max è andata in onda il 27 maggio in contemporanea con gli Stati Uniti e ora è disponibile su Sky.
Friends: la reunion organizzata dalla HBO Max
La reunion di Friends ha avuto lo stesso sapore che ha una rimpatriata con i vecchi compagni di scuola. Dopo così tanti anni con alcuni sei ancora in contatto mentre di altri non hai più notizie. Appena compaiono ti accorgi che c’è chi ha retto bene l’urto del tempo che passa, chi ha ancora i capelli, chi ha messo su la classica pancetta, chi ha deciso di ricorrere al bisturi. Ritrovatisi sul set, Rachel Green, Monica e Ross Geller, Phoebe Buffay, Chandler Bing e Joey Tribbiani hanno ricordato i bei vecchi tempi: le battute più divertenti, gli episodi più difficili, proprio come avrebbero fatto dei compagni di classe. Hanno addirittura svelato la presenza di una coppia “segreta” nel cast come nei più classici dei repertori. Le parti della reunion di Friends girate in presenza del pubblico, abilmente condotte da James Corden, sono state più dinamiche grazie anche alla presenza di ospiti come Cindy Crawford, Cara Delevigne e Justin Bieber che hanno portato in passerella i costumi più bizzarri apparsi nei vari episodi.
Com’è nata la serie Friends
Ad arricchire il carosello dei ricordi sono intervenuti anche i creatori della serie, Kevin Bright, Marta Kauffman e David Crane con i loro racconti sul casting, sullo sviluppo delle varie storie, sulla loro idea di Friends. Raccontare, cioè, quella fase della vita nella quale gli amici sono la tua famiglia. Una fase durata dieci anni e alla fine della quale ogni personaggio ha trovato la sua strada, ha creato una sua famiglia. Se il capolinea della serie era ormai arrivato, però, i due sceneggiatori hanno voluto assicurare ai numerosi fan di tutto il mondo l’happy ending. Rachel e Ross tornano insieme, Monica e Chandler adottano due bambine, Phoebe trova l’amore.
La serie più vista di sempre
La serie Friends conta 136 episodi andati in onda in più di 220 Paesi. E’ stata la migliore commedia televisiva per sei stagioni consecutive con una media di 25 milioni di spettatori a settimana mentre l’ultimo episodio è stato visto da 52 milioni di persone, sulle piattaforme è stata vista più di 100 miliardi di volte. Un fenomeno che potremmo dire globale che deve il suo successo a un’idea molto semplice, come ammesso dagli stessi creatori, che è la vita di ragazzi ventenni a New York. La coralità tipica della serie ha messo in luce aspirazioni, passioni, ansie che sono di tutti noi e sopra tutto la ricerca dell’amore. Le battute divertenti, i passaggi al limite del demenziale, hanno la stessa importanza della “storia” che fa da filo conduttore. Un universo lontano anni luce dalle serie odierne così politically correct e inclusive. Riusciranno ad avere lo stesso successo?
In copertina foto di Chester da Toronto, Canada