Harrison Ford torna al cinema con il film numero 5 della saga di Indiana Jones. “Harrison Ford e il quadrante del destino” è l’ultimo (in tutti i sensi) capitolo della fortunata saga ideata da George Lucas alla fine degli anni Settanta. Nella sua lunga carriera, l’attore americano ha interpretato personaggi che si sono scolpiti nell’immaginario collettivo ma per tutti arriva il momento di dire addio.
Harrison Ford e il suo Indiana Jones 5
La pensione non sembra si addica all’archeologo americano Henry Walton Jones jr, o come lo conosciamo tutti, Indiana Jones. Nonostante la scarsa forma fisica e un certo velo di tristezza, una nuova avventura lo chiama. La giovane figlioccia, interpretata dall’attrice e sceneggiatrice britannica Phoebe Waller Bridge, saprà risvegliare la sua parte più coraggiosa e riuscirà a fargli indossare di nuovo giacca di pelle e borsalino e impugnare la sua frusta. Non si può mancare all’appuntamento col destino. Il film, che uscirà nelle sale italiane domani 28 giugno, è stato presentato in anteprima al Film Fest di Taormina. Ai giornalisti che lo hanno intervistato, Harrison Ford ha dichiarato che il quinto capitolo della saga di Indiana Jones sarà anche l’ultimo.
Indiana Jones l’archeologo avventuriero
La saga di Indiana Jones debuttò nel 1981 con “I predatori dell’arca perduta”. L’idea, partorita dalla mente di George Lucas, era quella di una storia ispirata all’Arca dell’Alleanza, che secondo le antiche credenze conteneva le Sacre Scritture. La regia fu affidata a Steven Spielberg. Seguirono “Indiana Jones e il tempio maledetto (1984), “Indiana Jones e l’ultima crociata” (1989), “Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo” (2008), tutti diretti da Spielberg. L’ultimo episodio della saga, che uscirà domani, invece, è stato diretto da James Mangold.
I mille volti di Harrison Ford
L’era di Indiana Jones, dunque, finisce qui con quello che è stato annunciato essere l’ultimo capito della fortunatissima saga amata non solo dagli adulti ma anche dalle nuove generazioni. Come spiegato dallo stesso Ford, è arrivato il momento di lasciare andar via la storia e, dunque, il personaggio. Quello di Indiana Jones, in realtà, non è l’unico personaggio lasciato da andare in questi anni dall’attore americano. L’altro volto che abbiamo salutato con grande tristezza è Ian Solo, l’avventuriero di “Guerre stellari”, altra fortunatissima saga partorita sempre dalla mente di Lucas. Noi spettatori siamo pronti a lasciare andar via questi due amatissimi personaggi? Crediamo di no. In realtà non siamo costretti a farlo. Saranno sempre presenti sulle piattaforme streaming pronti a scaldare le nostre serate, a ridarci il buon umore.
In copertina foto di Julian Hacker da Pixabay