Il GP di Silverstone 2021 regala ai tifosi inglesi delle emozioni incredibili tra l’incidente che ha coinvolto Hamilton e Verstappen e uno Charles Leclerc che su Ferrari era vicinissima ad un insperato successo. Alla fine l’ha spuntata il beniamino di casa Hamilton ma le polemiche non sono mancate.
Hamilton e Verstappen, che botta al GP di Silverstone 2021
I due pretendenti al titolo di campione del mondo 2021 in F1 hanno iniziato sin dal venerdì a “darsele di santa ragione”. Le Qualifiche per la novità delle Sprint Qualifing ha visto la Mercedes dell’inglese essere la più veloce in pista dopo che diverse settimane la Red Bull di Verstappen aveva conquistato la pole.
Smacco che l’olandese ha restituito al mittente nella mini gara del sabato dove con una super partenza super la Mercedes del rivale inglese e conquista non solo la “mini” vittoria ma anche il primo posto sulla griglia di partenza della domenica. Si sapeva sin dall’inizio della gara che i due si sarebbero dati battaglia sin dalla prima curva e così è stato. Sorpassi, controsorpassi, cambi di traiettoria e difese ma Max Verstappen si difende alla grande e tiene la prima posizione. Arriviamo, però, al “fattaccio” quando le due auto devono affrontare la curva Copse che di solito si fa con velocità elevatissime (addirittura intorno ai 300 km/h), Hamilton prova l’imbucata all’interno mentre Verstappen tenta la difesa dall’esterno ma alla fine i due si toccano ed è l’olandese ad avere la peggio andando fuori pista ed impattando contro le barriere sui 51g. Fortunatamente l’olandese è uscito con le sue gambe dalla monoposto.
Charles Leclerc, che peccato!
Per ora abbiamo solo parlato delle due in testa ma in terza posizione si trovava il ferrista monegasco che approfittando della lotta furiosa tra Hamilton e Verstappen salì in prima posizione. Era dalla stagione 2019 che una Ferrari non si trovava in testa ad un corsa, arrivano le bandiere rosse però quindi gara sospesa. Tutti tornano sulla pitlane e dopo alcune indagini dei commissari di gara, Hamilton riceve 10 secondi di penalità da scontare alla prima sosta ai box.
La gara ricomincia ed Hamilton va alla caccia della Ferrari ma con gomme gialle, la rossa tiene il ritmo delle Mercedes. Grande paura poi per Leclerc che lamenta problemi al motore che fortunatamente si risolvono dal box Ferrari in pochi giri. Hamilton sconta la squalifica e cambia gomme passando alle Hard ovvero le bianche. Stessa manovra per la Ferrari ma è qui che la Mercedes di Hamilton inizia a martellare fortissimo e recupera un secondo a giro sulla Ferrari. La differenza di prestazioni è troppo evidente ed a 2 giri dalla fine il popolo inglese esulta quando Hamilton supera Lecler. Finisce così, vittoria di Hamilton con secondo posto di Leclerc mentre chiude il podio l’altra Mercedes di Bottas.