La nuova Serie A sta nascendo e dopo la comunicazione dell’intero calendario per la stagione 2020/2021, ha inizio il calciomercato estivo 2020. Quali saranno i grandi colpi di mercato? Ci saranno cessioni illustri?
Messi: tutti lo vogliono, tutti lo cercano
Non si può parlare dell’inizio del calciomercato estivo 2020 senza parlare di colui che probabilmente sarà il vero protagonista della sessione: Lionel Messi.
“La Pulga” è ormai ai ferri corti col Barcellona. Non sembra rientrare a pieno nel nuovo progetto tattico di mister Koeman (come lui anche i partenti Vidal, Rakitic e Suarez) e soprattutto l’argentino vuole cambiare aria.
Chi potrebbe però metterlo sotto contratto? L’ipotesi più accreditata sarebbe quella del Manchester City di Guardiola. Cessione, però, non facile visto che il Barcellona si libererà del suo capitano solo dietro il pagamento della clausola rescissoria da 700 milioni di euro. In questi giorni sono in corsi i colloqui tra il Barcellona e Jorge Messi, padre ed agente dell’argentino.
Napoli, Osimhen nuovo pilastro?
Il Napoli passa sotto la prima preparazione pre stagionale firmata da Gennaro Gattuso. Il mister calabrese si è guadagnato la riconferma dopo aver ridato fiduacia al gruppo azzuro ormai a pezzi dopo l’esonero di Ancelotti. Gruppo rinato con culmine la vittoria in coppa italia.
Il Napoli riparte da Gattuso e dal mercato. Dal punto di vista delle cessioni, già hanno detto addio Allan volato all’Everton per 25 milioni più bonus e Callejon che non ha rinnovato lasciando quindi gli azzurri per scadenza di contratto. Sulla lista delle partenze c’è anche Kalidou Koulibaly corteggiato dalle sirene inglesi.
Gli acquisti, invece, sono già partiti da gennaio con il difensore dell’Hellas Verona Rahmani e l’attaccante della Spal Andrea Petagna. Ma il vero colpo forte del mercato azzurro ha un nome e un cognome ovvero Victor Osimhen. Il giovanissimo centravanti nigeriano prenderà possesso dell’attacco azzurro andando a sbalzare un ormai partente Milik in direzione Roma.
Milan, rinnovi e acquisti
I rossoneri sono alla partenza con uno spirito rinvigorito dall’ultimo periodo post lockdown. Pioli è rimasto al timone della squadra e il suo condottiero sul campo Ibrahimovic ha rinnovato per 7 milioni di euro all’anno andando a scegliere la maglia numero 11.
Il fronte acquisti è più vivo che mai e oltre al possibile ritorno di Bakayoko, il vero colpo di mercato arriva con Tonali. Il gioiellino del Brescia è stato letteralmente strappato dalle braccia dei cugini interisti ed è solo questione di giorni prima delle visite mediche.
Juventus, alla ricerca dell’attaccante
La nuova Juventus di Andrea Pirlo sta nascendo ma c’è un fondamentale tassello che deve essere occupato: il numero 9, il centravanti, il bomber. La “lotta” pare comprendere solo due nomi ovvero Edin Dzeko che ormai pare abbia accettato la generosa offerta bianconera andando a lasciare un posto vuoto a Roma (che potrebbe essere colmato dall’azzurro Milik) oppure la suggestione di mercato per eccellenza: Luis Suarez. L’uruguaiano è in lista trasferimenti e messo alla porta dal Barcellona. Riuscirà la Juventus ad accaparrarsi uno dei più prolifici centravanti di sempre?