António Guterres, attuale Segretario Generale delle Nazioni Unite, ha parlato della guerra in Ucraina in diverse occasioni. In un discorso all’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, Guterres ha definito la guerra un “oltraggio al diritto internazionale” e ha chiesto un cessate il fuoco immediato. Ha anche sottolineato l’impatto devastante della guerra sui civili, in particolare sui bambini.
Il Segretario Generale delle Nazioni Unite, ha ripetutamente espresso la sua preoccupazione per il conflitto israelo-palestinese. Ha definito il conflitto “un ciclo insensato di violenza” che sta causando “sofferenze epiche” a entrambe le parti.
Guterres Onu e le guerre
Guterres ha esortato le parti a tornare al tavolo dei negoziati per una soluzione a due Stati, che è l’unica soluzione che, secondo lui, può garantire una pace duratura e giusta. Nel corso degli anni, Guterres ha condannato le violazioni del diritto internazionale da parte di entrambe le parti.
Guterres Onu ha affermato anche che la guerra in Ucraina è “una crisi umanitaria di proporzioni epiche“. Ha avvertito che la guerra potrebbe avere conseguenze globali, tra cui un aumento dell’inflazione e della povertà. “La Russia sta violando il diritto internazionale. Sta creando una catastrofe umanitaria. E sta minacciando la pace e la sicurezza internazionale.”
Guterres e il conflitto israelo-palestinese
“Il conflitto israelo-palestinese è un ciclo insensato di violenza che sta causando sofferenze epiche a entrambe le parti. È tempo di tornare al tavolo dei negoziati per una soluzione a due Stati.” “L’occupazione israeliana dei territori palestinesi è una delle principali cause del conflitto. È tempo di porre fine all’occupazione e di consentire ai palestinesi di avere il loro Stato.” “Le violazioni del diritto internazionale da parte di entrambe le parti sono inaccettabili. È tempo di cessare le violenze e di tornare al dialogo.”
António Guterres, Segretario Generale delle Nazioni Unite
Le dichiarazioni di Guterres hanno riaperto il dibattito sulle cause del conflitto israelo-palestinese. Alcuni esperti hanno concordato con Guterres, sostenendo che l’occupazione israeliana è una delle principali cause del conflitto. Altri hanno invece affermato che gli attacchi di Hamas sono un atto di terrorismo e che non possono essere giustificati, indipendentemente dalle cause del conflitto.
Foto da https://unric.org/it/