Il tema della guida autonoma è da sempre molto suggestivo. Quello che tutti noi credevamo solamente qualcosa di fantascientifico è incredibilmente più reale di quanto non sembri. La guida autonoma, infatti, è diventata una sfida che Tesla sta cercando di vincere in tutti i modi e potrebbe farcela prima del previsto.
Guida autonoma: la sfida di Tesla
Conosciamo tutti Tesla ovvero la casa automobilistica fondata e gestita da Elon Musk. L’uomo d’affari di origine sudafricana ha da sempre puntato sullo sviluppare le auto più moderne e performanti del mercato automobilistico. Elon Musk ha fatto della guida autonoma la prossima sfida da vincere e già da parecchi anni Testa sta provando a sviluppare nuove tecnologia relative alla guida autonoma.
Secondo quanto rivelato dalle ultime parole di Musk, Tesla potrebbe mettere sul mercato veicoli a guida completamente autonoma in grado di funzionare senza conducente entro il primo semestre del 2023. Se confermata, questa notizia sarebbe un deciso passo in avanti del programma di sviluppo di Tesla per la Guida Autonoma.
Le difficoltà di Tesla
Idee molto ambiziose ma nulla va sempre come previsto. Sono ben note che le difficoltà di Tesla (ma sono difficoltà anche di altre aziende concorrenti) nel sviluppare nuove tecnologie di Guida Autonoma. Lo stesso uomo più ricco del mondo definì un “grosso problema” lo sviluppo di soluzioni avanzate di Guida Autonoma sottolineando, in post sul suo seguitissimo account Twitter, di non aspettarsi così tante difficoltà. Nonostante ciò, Musk rimane sempre molto ottimista sull’argomento:
Livelli di guida autonoma
Come si calcola il grado di funzionalità della guida autonoma sviluppata dalle varie case automobilista? Il sistema di classificazione viene regolata dalla SAE (Society of Automotive Engineers) ed è costituito da una serie di livelli crescenti fino al Livello 5. Attualmente, le soluzioni più avanzate (e regolamentate) di Guida Autonoma si fermano al Livello 3 ottenuti dalla Mercedes. Tesla, però, punta ai livelli 4 e 5:
- Livello 4: l’auto è interamente gestita dall’autopilot e la presenza del conducente non è più necessaria. Tale sistema deve rispettare determinati requisiti e può essere attivato solo su tratte predeterminate e in determinate condizioni d’uso
- Livello 5: si tratta dell’ultimo di automazione; anche in questo caso, non è richiesta la presenza del conducente umano ma il veicolo è in grado di muoversi in completa autonoma in qualsiasi condizione di guida, senza limitazioni legate al percorso o alle condizioni del traffico