In quest’ultimo mese si è parlato e si continua a parlare della guerra in Ucraina: un conflitto atroce, che sta sconvolgendo le vite di intere famiglie senza risparmiare i bambini, vittime innocenti ed estremamente vulnerabili. Save the Children è presente in Ucraina dal 2014 per dare supporto ai bambini e alle loro famiglie sin dall’inizio degli scontri.
L’intervento di Save the Children a sostegno delle famiglie ucraine.
Dal 24 febbraio Save the Children ha intensificato il suo intervento, non solo in Ucraina ma anche nei Paesi vicini come Polonia e Romania. L’obiettivo è quello di sostenere le famiglie e in particolare i bambini.
Sono infatti 7,5 milioni i piccoli coinvolti nel conflitto in Ucraina. Scegliere un regalo solidale o semplicemente fare una donazione, anche piccola, in favore di Save the Children aiuterà i bambini coinvolti nella guerra in Ucraina e in altre gravi emergenze umanitarie come questa a ricevere ciò di cui hanno urgente bisogno.
Presso le frontiere, gli operatori dell’organizzazione accolgono la popolazione in fuga offrendo cibo, coperte, sostegno economico, abiti caldi e kit igienici. Si trovano di fronte a intere famiglie, fuggite dal conflitto senza poter portare nulla. Ai bambini viene anche fornito supporto psicologico, in modo che possano elaborare il trauma. Alcuni di loro hanno perso i genitori, sono soli, impauriti e confusi perché non riescono a comprendere quello che realmente sta accadendo.
Presso i centri di accoglienza, l’organizzazione ha allestito gli Spazi a Misura di Bambino, luoghi sicuro in cui accogliere i più piccoli e permettere loro di giocare, dimenticare anche se solo per qualche momento ciò che sono stati costretti a vivere e trovare la serenità che meritano.
Come sostenere Save the Children
In molti si chiedono come sostenere Save the Children e fornire un aiuto ai bambini coinvolti loro malgrado nella guerra in Ucraina ma anche nelle altre gravi emergenze umanitarie come questa. I modi per supportare gli interventi di questa organizzazione sono diversi e grazie al portale online è possibile sostenere Save the Children in qualsiasi momento.
Oltre alla classica donazione, si può ordinare un regalo solidale scegliendo tra le varie opzioni disponibili come il kit per l’igiene personale, il kit neonato e via dicendo. Coloro che sono alle prese con l’organizzazione di un matrimonio, di un battesimo o di una cerimonia possono supportare Save the Children scegliendo le bomboniere solidali. Il ricavato della loro vendita viene utilizzato interamente per finanziare i progetti umanitari e fornire dunque un aiuto concreto ai bambini che ne hanno maggiormente bisogno.
Si può insomma sostenere Save the Children in tantissimi modi e tutti, nel proprio piccolo, possono fare la differenza per i bambini e le loro famiglie.