Se dovessimo chiedere alle persone quale tema è prioritario per il futuro della società, sicuramente una delle risposte più gettonate è la tutela dell’ambiente. Parliamo di una tematica vasta che non coinvolge il solo processo produttivo ma tocca anche il tema della sensibilizzazione come fatto recentemente dal mondo dell’informazione online attraverso la creazione di apposite categorie sul Green Marketing.
Greenwashing, capire il fenomeno ed evitarlo
Parlando di pratiche green arriviamo all’analisi di due fenomeni che stanno “spopolando” nell’ultimo periodo: greenwashing e green marketing.
Un approfondimento dedicato al fenomeno ma soprattutto una analisi sui danni e sul problema greenwashing può essere trovato facilmente su diverse testate giornalistiche. Capiamo, però, cosa vuol dire il termine Greenwashing. Questo termine, nato dalla lingua inglese, descrive tutti i comportamenti che sembrano votati alla tutela dell’ambiente attraverso pratiche green ma in realtà non sono reali e non hanno alcun impatto benevole all’ambiente.
Da come avete potuto, quindi, capire il Greenwashing non è certamente un atteggiamento positivo all’interno del tema della protezione della nostra Terra ma anzi crea un effetto nocivo non solo da un punto di vista ambientale ma anche sociale. Molte sono le persone che nel decidere quale prodotto acquistare mettono in conto quali sono le aziende con le migliori “pratiche” green e preferire un produttore che solo all’apparenza rispetta l’ambiente crea sfiducia verso chi veramente adotta “politiche green” e verso tutto il movimento verde.
Green Marketing e l’esempio del mondo dell’informazione online
Dopo aver esaminato il fenomeno del Greenwashing, passiamo ora all’altra faccia della medaglia. Parliamo, quindi, del suo completo opposto che invece dimostra l’effettivo impegno delle aziende alla questione ambientale. Il Green Marketing, infatti, è proprio l’insieme di tutte le attività che sono in grado di generare un minore impatto ambientale sia tramite lo sviluppo del prodotto che tramite la sua produzione.
Non solo pratiche commerciali ma anche sensibilizzazione attraverso l’informazione. Internet e testate giornalistiche sono un connubio presente da anni ormai e sempre più testate online stanno creando grandi spazi nei loro siti grazie a sezioni dedicate al Green Marketing con obiettivo quello di appunto informare.
Perché c’è bisogno del Green Marketing?
Informare, sensibilizzare e tutte le azioni che confluiscono nel concetto di Green Marketing sono fondamentali non solo per far capire in maniera chiara cosa sia il greenwashing ed i suoi danni ma soprattutto per rendere chiara l’idea ed il concetto che il tempo per gli errori è ormai finito.