Dal tema Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita di Expo 2015 alla nuova legge francese che istituisce il reato di spreco alimentare, il valore del cibo, la sua valorizzazione e anche il suo risparmio è un argomento al centro delle cronache di questi giorni.
E se non c’è spazio per un vero e proprio orto, attrezzatevi con un vaso, un barattolo, una cassetta di legno e scegliete una o due piante aromatiche da coltivare!
Leggiamo spesso notizie riguardanti nuovi prodotti biodegradabili, cibo biologico, auto elettriche, pannelli solari, ecc. Ma, al di là dei grandi progetti ed investimenti pubblici, ciascuno di noi cosa può fare per tingere di verde il proprio ambiente lavorativo? La risposta è “molto”: durante tutte le ore trascorse in ufficio, in azienda, in fabbrica, ciascuno, con piccoli gesti quotidiani, può contribuire individualmente a migliorare l’ambiente di lavoro con benefici sia per la natura che per lo stato di salute e di benessere personali. Sono quindi incentivate tutte le azioni eco-sostenibili che qualsiasi lavoratore, in qualsiasi ufficio e azienda, vorrà adottare, come ad esempio raggiungere il posto di lavoro con un mezzo pubblico o grazie al car sharing, spegnere le lampade e sfruttare la luce naturale, utilizzare carta riciclata, effettuare la raccolta differenziata all’interno dell’ufficio stesso e così via – alcuni utili consigli sono raccolti nel DECALOGO. Abbiamo scelto una data, venerdì 12 giugno, per celebrare il Green Office Day, almeno un giorno in cui riflettere sulle proprie abitudini comportamentali e cercare di migliorare il proprio impatto ambientale a lavoro.