Un’idea che oltre a essere totalmente green e socialmente utile, è anche divertente. GreenApes, questo il nome della piattaforma disponibile sia per iOs che per Android, riesce a far divertire guadagnando punti e premi semplicemente attuando pratiche benefiche per l’ambiente circostante.
L’app richiama costantemente al tema della giungla, gli utenti, una volta registrati, possono scegliere l’immagine di uno scimmiotto a proprio piacimento e guadagnare noci di cocco e altri premi in base alle pratiche portate a compimento. L’obbiettivo è quello di condividere la propria esperienza in tema di miglioramento ambientale.
GreenApes propone ai più “talentuosi” addirittura sconti e premi. Il funzionamento è molto semplice, la home page dell’applicazione è consultabile sotto il tasto Giungla. In questa pagina si trovano tutte le notizie pubblicate dagli utenti, ci sarà chi avrà mangiato vegano, chi avrà usato dei particolari materiali biodegradabili, chi avrà composto del detergente con prodotti naturali e chi propone una particolare attività. In base alle noci di cocco ottenute con quell’attività si scala la classifica, complici anche la cosiddette Bankonuts, queste si guadagnano in base a quanto un post è riuscito a conquistare la community. Come per il Like di Facebook GreenApes propone il clap rappresentato dall’icona a forma di mano, queste interazioni incrementeranno i guadagni di Bankonuts che saranno poi convertite in premi o sconti dai partner dell’app.
Il progetto intende promuovere tutte le iniziative ecosostenibili e, allo stesso tempo i suoi sostenitori; nato a Firenze è stato co-finanziato dall’UE col programma Chest e ha ottenuto già molti riconoscimenti fra i quali il Premio Sviluppo Sostenibile 2014 con tanto di medaglia del Presidente della Repubblica.
Si tratta di un prospetto pensato e ripensato, presentato dopo 3 anni di sperimentazione e già oltre 44.000 azioni condivise. Sembra che Firenze sarà la prima città a premiare i cittadini che sostengono l’ambiente, questo, grazie anche a numerose realtà che stanno entrando a far parte degli amici di GreenApes. L’Assessorato allo Sport del Comune di Firenze metterà a disposizione ingressi free per le piscine comunali, ci saranno inoltre incentivi per chi porterà i propri rifiuti speciali alle isole ecologiche, insomma, un quadro eco sostenibile con tanto di incentivi per i cittadini ma non solo. Esiste anche una piattaforma separata per le imprese che vogliono far partecipare i propri dipendenti per la riduzione dell’inquinamento e nelle attività di CSR (Responsabilità Sociale di Impresa).