Una debole perturbazione, la numero 9 del mese di maggio, ha raggiunto l’Italia e – come spiegano i meteorologi di IconaMeteo.it – interesserà, seppur con pochi effetti in termini di precipitazioni piovose, soprattutto le regioni centro settentrionali e in particolare i settori alpini. Lunedì la perturbazione numero 9 del mese, allontanandosi verso est, lascerà qualche strascico di tempo un po’ instabile sulle regioni nordorientali mentre sul resto del Paese prevarranno condizioni di tempo soleggiato. Ben diversa la situazione al Sud e sulle Isole maggiori dove sta affluendo una massa d’aria gradualmente più calda che porterà le temperature massime ad aggirarsi intorno ai 30 gradi.
CLIMA: LA COP26 NOSTRA ULTIMA SPERANZA, l’ultimatum del presidente designato Sharma
PREVISIONI METEO PER LE PROSSIME ORE
Nel pomeriggio saranno possibili locali piovaschi su Marche, Levante Ligure, nord dell’Umbria e della Toscana; piogge sparse sulle Alpi, sull’alto Veneto e sul Friuli, in intensificazione la sera sulle Alpi orientalie in locale estensione alla fascia prealpina lombarda con possibili rovesci o temporali. Temperature massime in aumento sul versante adriatico, al Sud, nel nord della Sicilia e in Sardegna con valori diffusamente oltre i 25 gradi epunte fino a sfiorare i 30 gradi sulle Isole.Da segnalare anche la presenza di venti meridionali con possibili forti raffiche(50-60 Km/h)lungo il crinale appenninico e in Romagna.
PREVISIONI METEO PER LUNEDì 17
L’instabilità atmosferica tenderà a diminuire anche se sarà ancora possibile qualche pioggia su Veneto orientale e Friuli Venezia Giulia, nel pomeriggio locali rovesci o brevi temporali in sviluppo tra le Orobie, il Trentino, il nord del Veneto e del Friuli, con occasionali sconfinamenti verso le pianure vicine. Le temperature massime saranno in calo nell’ovest della Sardegna, mentre aumenteranno al Nordovest e al Centrosud: valori diffusamente superiori ai 20 gradi, con punte tra 25 e 30 gradi sul medio Adriatico, al Sud e sulla Sicilia, anche nel sud dell’isola. Lunedì sarà una giornata ventosa su parte delle nostre regioni, soffieranno venti occidentali su Emilia Romagna, mari e regioni centro-meridionali, con forti raffiche di Libeccio tra il mar Ligure, la dorsale appenninica settentrionale e la Romagnaconraffiche fino a 60-70 Km/h. Il Föhn soffierà al Nordovest.
PREVISIONI METEO PER MARTEDì 18
Sulle regioni di Nordest e sulla Lombardia orientale nuvolosità in aumento dal tardo mattino con lo sviluppo di alcuni brevi rovesci o isolati temporali attorno ai rilievi e in sconfinamento verso le pianure. Nel resto del Paese tempo nel complesso abbastanza soleggiato, salvo il passaggio di nuvolosità innocua ad alta quota. Nel pomeriggio addensamenti associati a locali e brevi rovesci non esclusi in Emilia. Le temperature massime tenderanno a diminuire ma resteranno intorno a valori vicini alla media stagionale, ad esclusione dei settori ionici dove si potranno ancora superare i 25 gradi, con picchi intorno a 30 gradi nel sudest della Sicilia. Altra giornata ventosa per venti occidentali: Fohn nelle vallate alpine piemontesi e valdostane, Maestrale in Sardegna e nel Canale di Sicilia, per lo più da ovest o di Libeccio altrove. Raffiche fino a 50-60 Km/h su mari e regioni centro-meridionali.