Governo e magistratura. Il leader della Lega Matteo Salvini ha pubblicato un video sui suoi canali social in cui accusa la giudice di Catania Iolanda Apostolico di essere stata presente a una manifestazione antigovernativa nel 2018. La Apostolico, che ha annullato il trattenimento di quattro migranti nel Cpr di Pozzallo sconfessando il decreto Cutro, è stata accusata da Salvini di essere “una giudice politicizzata” e di aver “violato la Costituzione“.
Le accuse di Salvini hanno scatenato una forte polemica, con l’Anm che ha definito il suo comportamento “un grave atto di attacco alla magistratura”.
Governo e magistratura. Le accuse di Salvini
Nel video pubblicato da Salvini, la giudice Apostolico è ripresa mentre partecipa a una manifestazione antigovernativa in piazza Duomo a Catania il 25 agosto 2018. In quel periodo, Salvini era Ministro dell’Interno e Vicepresidente del Consiglio dei ministri. La manifestazione era stata organizzata da alcune associazioni di sinistra per chiedere lo sbarco dei migranti dalla nave Diciotti.
Salvini ha accusato la Apostolico di essere stata “tra i manifestanti che urlavano ‘assassini’ e ‘animali‘ in faccia alla Polizia“. Ha inoltre affermato che la sua partecipazione alla manifestazione è un “atto di palese incoerenza” con la sentenza che ha annullato il trattenimento dei migranti nel Cpr di Pozzallo.
La difesa della Apostolico
La giudice Apostolico ha respinto le accuse di Salvini, affermando di essere stata presente alla manifestazione “in qualità di cittadina” e di non aver partecipato alle proteste. Afferma che la sua sentenza è motivata “in base a principi giuridici e non politici“.
Il dibattito
Le accuse di Salvini hanno scatenato un dibattito sul rapporto tra governo e magistratura. Alcuni hanno sostenuto che le accuse di Salvini sono infondate e che la sua intenzione è solo quella di delegittimare la magistratura. Altri hanno invece sostenuto che le accuse di Salvini sono fondate e che la Apostolico ha dimostrato di essere una giudice politicizzata.
Governo e magistratura. Le conseguenze
Lo scontro ha anche sollevato il tema del conflitto di interessi tra politica e magistratura. La Apostolico è stata accusata di aver violato la Costituzione partecipando a una manifestazione politica. Questo scontro ha messo in luce, ancora una volta, la necessità di riformare la magistratura per garantire la sua indipendenza e la sua imparzialità.