In attesa del nuovo esecutivo finlandese, diamo uno sguardo a quello che è il governo attuale della Finlandia. Questo è stato formato dopo le elezioni parlamentari del 2019 e ha giurato il 6 giugno 2019. Il governo, guidato dal primo ministro Sanna Marin, rappresenta una coalizione di cinque partiti, ovvero il Partito Socialdemocratico di Finlandia, il Partito del Centro, il Partito Popolare Svedese, la Lega Verde e il Partito di Sinistra.
Come nasce il governo attuale della Finlandia?
La formazione di questo governo rappresenta una svolta significativa nella politica finlandese, in quanto per la prima volta nella storia del paese il governo è guidato da una donna, Sanna Marin, che inoltre ha solo 35 anni. La formazione di una coalizione di cinque partiti ha anche portato ad un’ampia rappresentanza di minoranze linguistiche e culturali, tra cui i finlandesi di lingua svedese e gli immigrati.
Quali sono le priorità del governo finlandese?
Una delle priorità del governo attuale è l’ambiente e la lotta al cambiamento climatico. La Finlandia ha l’obiettivo di diventare il primo paese europeo a diventare carbon neutral entro il 2035. A tal fine, il governo ha presentato una serie di misure per ridurre le emissioni di gas serra, tra cui l’aumento dell’uso di energie rinnovabili e l’aumento delle tasse sulle emissioni di CO2.
Inoltre, il governo sta lavorando per migliorare il benessere dei cittadini, in particolare attraverso l’aumento degli investimenti nella sanità e nell’istruzione. È stata approvata una riforma del sistema sanitario per migliorare l’accesso ai servizi sanitari e per ridurre le disuguaglianze nella salute. Inoltre, il governo ha incrementato gli investimenti nell’istruzione, in particolare per migliorare la qualità dell’istruzione nella scuola dell’obbligo.
Il governo attuale ha anche promosso l’uguaglianza di genere e la parità salariale. La prima ministra Sanna Marin è stata una delle prime donne al mondo a diventare capo di governo e il governo ha avviato una serie di iniziative per ridurre la discriminazione di genere nel mondo del lavoro e per promuovere la parità salariale.
Le sfide affrontate
Tuttavia, il governo attuale ha anche affrontato alcune sfide. Nel 2020, la Finlandia ha dovuto affrontare la pandemia di COVID-19, che ha avuto un impatto significativo sull’economia del paese. Il governo ha adottato misure per proteggere la salute dei cittadini, ma ha anche sostenuto l’economia attraverso programmi di sostegno alle imprese e di aiuti finanziari ai lavoratori in difficoltà.
In sintesi, il governo attuale della Finlandia, guidato dalla prima ministra Sanna Marin, rappresenta una coalizione di cinque partiti che ha come priorità la lotta al cambiamento climatico, il miglioramento del benessere dei cittadini e la promozione dell’uguaglianza di genere e della parità salariale. Nonostante le sfide, come la pandemia di COVID-19, il governo sta lavorando per realizzare queste priorità e per garantire un futuro sostenibile e equo per
Foto di Merja Partanen da Pixabay