Dopo che Facebook, Instagram e WhatsApp hanno avuto diversi problemi nei giorni scorsi, anche Google Play, Gmail ed altre app di Android hanno avuto delle difficoltà come crash o rallentamenti.
Un disguido durato per molti giorni che ha reso impossibile per molti utenti l’utilizzo delle App soprattutto Google, tutto per un malfunzionamento dell’app Android System WebView.
App di android in crash, cos’è successo?
Nelle ultime ore siti come Downdetector, specializzati nel cercare e raccogliere i problemi di tutti i tipi di servizi di telecomunicazione, stanno continuando a ricevere lamentele da parte degli utenti in crisi.
Tutti protestano per la chiusura improvvisa delle applicazioni di Google play, Gmail e anche altre app legate a servizi bancari mentre si stanno utilizzando.
La causa dei disservizi sarebbe l’Android System WebView, una componente del sistema operativo che si occupa del rendering delle pagine web attraverso le app Android, per offrire all’utente una navigazione simile a quella che avrebbe con Chrome.
Cosa fare?
Per superare il problema in rete hanno cominciato a girare alcuni rimedi. Alcuni utenti sono riusciti ad eludere i crash delle app, grazie anche i consigli condivisi sui social, come ha fatto ad esempio Samsung tramite il suo profilo Twitter.
Una delle soluzioni è disinstallazione degli aggiornamenti proprio di Android System WebView, che si possono ritrovare nelle Impostazioni generali nella sezione App. Se non si riuscisse a trovare l’app in questione, si può provare a trovarla selezionando i tre puntini in verticale e scegliere di mostrare i servizi di sistema.
Tra Update e notizie
Una risposta al problema è arrivata però dalla stessa Google che tramite un suo blog ha continuato a tenere aggiornati gli utenti sulle operazioni di risoluzione per poi annunciare di aver risolto il disservizio relativo a Gmail tramite un aggiornamento reso disponibile per gli utenti all’interno del Play Store.
Inoltre ha infine comunicato che tramite l’update dell’app Android System WebView e di Chrome tutti i problemi si dovrebbero risolvere. Ecco i semplici passaggi indicati da Google:
- Vai all’app Play Store
- Cerca Android System WebView
- Seleziona l’opzione “Aggiorna”
- Ripeti questi passaggi per Google Chrome