22 anni dopo quel 1998, Google compie gli anni. Due decenni di storia del web, letteralmente visto che senza Google lo stesso internet non sarebbe forse lo stesso. Da una pagina bianca con poche righe in nero fino ad arrivare ad oggi dove Google non è più solo sinonimo di ricerca ma anche di Android, Mappe, Applicazione, Mail un vero e proprio ecosistema digitale che non si ferma mai ed è in continua evoluzione.
La nascita di Google
Larry Page e Sergey Brin si incontrarono a Stanford nel 1995, inconsapevoli probabilmente della portata del fenomeno che avrebbero creato. Entrambi sulla ventina, iniziarono a lavorare su un motore di ricerca che allora prendeva il nome di BackRub. Il dominio Google.com fu registrato nel mese di settembre del 1997, in cui venne caricata una versione prototipale del motore di ricerca per eccellenza.
Com’è cambiato Google 22 anni dopo?
Sono passati ben 22 anni da quel 1998 e pensare ad internet senza Google forse sarebbe una eresia. Tutti i suoi competitor hanno fatto la loro parte nella storia di internet ma Google è praticamente sinonimo di internet. Un mondo che va oltre la cerca di parole visto che ora Google comprende tanti campi che non riguardano solo il virtuale:
- Immagini: la prima vera “seconda sezione” di Google. Dalle parole alle immagini, Google immagini è il punto di riferimento per praticamente chiunque cerchi immagini sul web ma occhio sempre al copyright!
- Maps: probabilmente la “feature” più usata dai guidatori di tutto il mondo. Mappe di tutto il mondo, in ogni dettagio ma non solo. Indicazioni stradali, percorsi migliori, avvisi sul traffico o su caselli a pagamento. Google Maps è il punto di riferimento per una quantità praticamente infinita di utenti.
- Gmail: completa quello che è il “pacchetto standard” quando si vuole usare Google. Gmail è uno dei provider mail più importante del mondo con i suoi servizi e la sua efficienza unita anche ad altre feature made in Google.
- Chrome: da motore di ricerca a vero e proprio programma per la navigazione in internet. Autodefinitosi come “browser più veloce di tutti”, Google Chrome è ormai programma fisso in moltissimi PC.
Google, non più solo un motore di ricerca
Potremmo andare avanti per ore ed ore a parlare di tutti i servizi che Google offre e potrebbero non bastare. Ormai Google è molto di più di un semplice motore di ricerca. Parliamo di internet in senso stretto, quello accessibile da subito a tutti dai più esperti a chi invece tocca un PC connesso ad internet per la prima volta.