Gonne Grease: nonostante i suoi 45 anni, il film cult interpretato da John Travolta e Olivia Newton-John rappresenta ancora una lezione di stile. L’abbigliamento, oltre a rappresentare un’ispirazione anche per i giorni nostri, è un codice che ci permette di conoscere meglio i personaggi. Un modo per comunicare un cambiamento importante. Gonne a ruota o tubini? Colori pastello o tonalità decise? Golfino sulle spalle o giubbotto di pelle? Ce n’è per tutti i gusti.
Gonne Grease: Sandy vs Rizzo
Le scene che raccontano la vita al liceo Rydell restituiscono con un colpo d’occhio il ruolo dei personaggi che la animano. Un colpo d’occhio reso anche con l’abbigliamento. Le ragazze, per esempio, si dividono in coloro che indossano la gonna a ruota e coloro che indossano la gonna a tubino. Le prime, tra le quali notiamo anche Sandy, sono le classiche “brave ragazze”: semplici, ingenue, pure. Le seconde, capeggiate da Rizzo e le “Pink Ladies”, sono sveglie, sanno come comportarsi con gli uomini e conoscono già le cose importanti della vita (o almeno così vogliono dare a intendere). La stessa Sandy, alla fine della storia, quando sente l’esigenza di un cambiamento, lo dimostra con un cambio look, mostrandosi al suo Danny in tenuta attillata total black e capelli ricci.
Come vestirsi da Sandy di Grease?
Per vestirsi come Sandy di Grease a una festa a tema si hanno, quindi, due opzioni. La prima vuole che scegliate camicette e golfini morbidi, una gonna a ruota, ballerine con calzino. Potete optare anche per un vestito bianco con gonna in organza e sandalo con tacco: outfit indossato per le scene del ballo scolastico. Se invece volete abbracciare anche voi la svolta sexy di Sandy procuratevi un paio di pantaloni di pelle molto attillati, una maglia nera con scollatura che lasci le spalle scoperte, sabot rossi con tacco e, pezzo immancabile, giubbino di pelle nero. Anche trucco e parrucco hanno il loro peso: la “vecchia” Sandy porta i capelli lisci con un semi raccolto e ha un aspetto acqua e sapone, la “nuova” Sandy ha i ricci e un trucco deciso.
Gonna a ruota e a tubino: due grandi classici ancora oggi
Le gonne che compaiono nel film “Grease”, dunque, sono la gonna a ruota e la gonna a tubino. La gonna a ruota moderna fu inventata alla fine degli anni Quaranta ispirandosi a un modello già noto presso le popolazioni messicane da secoli. Fu presentata da Christian Dior nella sua collezione “New Look” del 1947. Dior voleva creare un nuovo look che fosse diverso dalle silhouette femminili dell’epoca, che erano caratterizzate da forme strette e rigide. La sua idea era di creare una gonna che si allargasse dalla vita, creando una linea morbida e leggera. La gonna a ruota di Dior era realizzata con uno strato di tessuto circolare e con un’ampia fascia in vita. La gonna si allargava lungo la circonferenza e creava un effetto di cerchio intorno alle gambe. Questo modello di gonna divenne subito molto popolare tra le donne, che amavano la sensazione di leggerezza e movimento che dava.
A Christian Dior dobbiamo anche la nascita della gonna a tubino, la pencil skirt. Evoluzione della più lunga hobble skirt che costringeva le donne a camminare a passi molto piccoli, la pencil skirt completa quel processo di liberazione della donna dandole più spazio e proponendo un nuovo stile per la donna moderna. Non a caso, la pencil skirt, negli anni Ottanta, è stato il capo preferito delle donne in carriera.