SUV e fuoristrada sono veicoli che esercitano un grande fascino: l’eleganza e la comodità in ambienti cittadini sono controbilanciati dal brivido dell’avventura e dal puro divertimento su fondi non asfaltati; tuttavia per godere al meglio le esperienze che questi mezzi hanno da offrirci, è opportuno premunirsi degli pneumatici adatti.
Le prestazioni fuoristrada richiedono infatti un approccio diverso da quelle stradali, motivo per cui sono andate delineandosi due distinte categorie di gomme per fuoristrada e da SUV.
Le prime differenze si possono subito notare nel disegno del battistrada: più l’uso si discosta da un utilizzo stradale, più i tasselli sul battistrada diventano grossi e marcati; altre differenze, non visibili all’occhio umano, riguardano le mescole e la struttura della gomma, struttura che risulta rigida per l’asfalto e con fianchi irrobustiti per l’off-road.
Come per ogni altro pneumatico, inoltre, dovremo accertarci che le specifiche della gomma che andremo ad acquistare corrispondano a quelle richieste dal nostro veicolo: rivenditori come Gomme Planet si premurano di fornire un servizio di assistenza clienti in grado di affiancarci nella scelta dello pneumatico perfetto per le nostre necessità.
Stradali
Gli pneumatici stradali sono adatti a tutte le SUV che circolano prevalentemente su strade asfaltate; sono gomme che privilegiano prestazioni, chilometraggio e comfort (un battistrada molto tassellato risulta infatti più rumoroso). Sono studiati per dare sicurezza anche su fondi bagnati, il battistrada risulta avere infatti un “disegno” adatto a caricare grandi quantità di acqua; essendo il peso di una SUV molto elevato, queste richiedono uno pneumatico adatto in caso di brusche frenate sotto la pioggia e perciò esistono sul mercato gomme per SUV omologate fino a 300 km/h.
Fuoristrada estremo
Se avete in mente di cimentarvi nel fuoristrada nudo e crudo, e avventurarvi quindi per vie scoscese, dovete equipaggiarvi con pneumatici in grado di tirarvi fuori da qualsiasi situazione: fango, rocce, guadi e sabbia.
Come si riconoscono queste gomme da fuoristrada? Segno distintivo sono tasselli molto marcati, che danno trazione nell’uso in fuoristrada; quelli presenti sul fianco fanno presa su fango e rocce, mentre le sporgenze negli intagli evitano che la ghiaia si incastri riducendo l’aderenza; presentano inoltre mescole studiate appositamente per resistere agli “strappi” quando le ruote slittano su rocce appuntite e ghiaia, i fianchi sono rinforzati da fili d’acciaio per evitare che i sassi affilati possano lacerarli e forarli.
Tuttavia, queste gomme ricoperte per fuoristrada pesano circa il 20 per cento in più di uno pneumatico classico, sono rumorose e tengono meno sull’asfalto.
Gomme quattro stagioni
Vengono denominati all season, possono cioè essere usati tutte le stagioni.
Sono il compromesso per la vita di tutti i giorni: presentano un battistrada sufficientemente tassellato da cavarsela nel fuoristrada meno impegnativo; i tasselli ricordano infatti quelli delle gomme stradali.
Poiché devono mediare tra svariate esigenze sono considerati anche prestazionalmente “una via di mezzo”: non sono brillanti su asfalto come gli pneumatici stradali, né su fuoristrada come le gomme da fuoristrada estremo, né sulla neve come le invernali vere e proprie.
il codice della strada le equipara alle catene da neve o alle gomme invernali pure.