Golden Trail National Serie Italy, anche l’edizione 2022 GTNS è alle porte e come per il calendario gare Golden Trail World Series anche la manifestazione sul territorio italiano, rinnovata sotto diversi aspetti, punta l’attenzione sulla sostenibilità e sull’impatto ambientale.
L’esclusivo e innovativo circuito, come da tradizione costituito dalle gare top trail nazionali e ideato nel 2019 su quanto l’anno precedente (2018) propose Golden Trail World Series, vedrà in agenda 4 gare più la finale.
La Golden Trail National Series 2022 offre poi la possibilità per i migliori di ricevere l’invito ufficiale per partecipare alla Madeira Oceans Trail, la Finale GTNS, per competere e divertirsi con gli atleti del resto del mondo
Golden Trial National Series. Il calendario 2022 è costituito dalle seguenti competizioni Top Trail
Dolomiti Beer Trail – 16 aprile
24 chilometri di gara che esaltano il piacere di correre veloci nella foresta. Un dislivello positivo di 1400 metri, che richiede molto impegno. La competizione vede la partenza in agenda alle 8:30 direttamente dal Birrificio che dal 1897 lega il proprio nome al paese di Pedavena. Uscendo dal paese si risale il versante meridionale del Monte Avena attraverso i boschi di abeti e i pascoli nella stagione della fioritura del croco. Dalle vette Feltrine al fiume Piave per raggiungere il traguardo di Pedavena.
Golden Trial National Series. Finestre di Pietra – 15 maggio
La storica corsa italiana giunta alla 15° edizione con un percorso di gara che si snoda tra i sentieri selvaggi e boscosi della Val Borbera. La caratteristica di questa gara è quella di passare da tratti di elevata tecnicità a lunghi e veloci sentieri forestali. I punti più suggestivi del percorso sono il passaggio sulla passerella del Pertuso e il tratto a fianco della Croce degli Alpini.
Bettelmat Sky Race – 9 luglio
Una competizione che ha fatto la storia del trail running e della corsa in montagna in Valle Formazza, nel nord Piemonte. Classe 2007, la BSR parte e arriva nel paese di Riale Formazza, a oltre 1.700 m di altitudine con un dislivello, sia negativo che positivo, di 1.940 m fino ai 3.000 m del Rifugio 3A. Tratti in salita decisa ed altri di discese vertiginose, il
tutto immerso in un meraviglioso ambiente di alta montagna.
Golden Trial National Series. La Finale / Transpelmo – 4 settembre
Il percorso ad anello parte da Palafavera, da una prima salita nel bosco fino a proseguire in quota sui vasti pascoli e distese di vette per poi arrivare all’impegnativa salita fino alla Val d’Arcia. Transpelmo decreterà chi saranno i migliori 3 M&W a vincere il pass per le Finali GTNS a Madeira a ottobre 2022.