Il grande successo di Godzilla vs Kong, uscito sia cinema che sulle varie piattaforme streaming nel marzo di quest’anno, ha riacceso la passione per il MonsterVerse e per i film con protagonisti i grandi mostri della storia del cinema.
Godzilla vs Kong ed il successo del nuovo film del Monsterverse
Nato sotto la direzione del regista Adam Wingard, Godzilla vs Kong è stato uno dei film che ha più o meno segnato il ritorno del cinema nelle vite degli appassionati di tutto il mondo che per oltre un anno non hanno potuto usufruire delle sale cinematografiche causa lockdown e restrizioni varie dovute alla pandemia da Covid-19. Proprio per questo motivo soprattutto in Europa e in Italia, il film è stato sia distribuito nelle sale ma anche sulle varie piattaforme streaming mentre negli USA è stata la piattaforma HBO Max a rendere possibile la visione direttamente da casa.
Un dualismo che ha fatto incredibilmente bene visto che il film ancora oggi è il contenuto più visto sulla piattaforma streaming americana. Una settimana prima dell’uscita negli Stati Uniti, Godzilla vs. Kong è stato distribuito in 38 paesi nel mondo e ha esordito con un incasso di 123,1 milioni di dollari, rendendolo il miglior debutto cinematografico durante la pandemia. Un successo che arriva anche al botteghino visto che la pellicola ha incassato un totale di $467,8 milioni di dollari, riuscendo a superare il budget speso per la sua realizzazione e a diventare il primo vero e proprio successo economico cinematografico del 2021.
Alla scoperta del Monsterverse
L’abbiamo solamente citato ma cos’è il MonsterVerse? Parliamo di un vero e proprio universo nel quale vengono raccontate le storie riguardanti i grandi mostri storici del cinema tra Godzilla e King Kong attraverso vari media che siano film, fumetti o serie TV. Un vero e proprio tentativo di replicare l’enorme successo che ha creato la Marvel con l’MCU (il Marvel Cinematic Universe). Un grande esperimento che non ha sempre ottenuto grandi risultati, chiedere alla DC per informazioni. Nonostante ciò, per ora, il MonsterVerse sta diventando qualcosa di veramente importante dando non solo vita a nuovi film e a nuove storie ma anche nuova linfa vitale a personaggi quali Godzilla e King Kong che ormai erano entrati nel dimenticatoio.
Novità in arrivo?
Godzilla vs Kong, quindi, ha gettato delle basi per il futuro? Secondo lo scenaggiatore della pellicola Max Bornstein sì e ci sarebbero anche delle novità in arrivo (almeno sentendo le sue recenti dichiarazioni):
“Ho sentito alcune novità entusiasmanti che stanno per arrivare e che non posso rivelare. Penso che il MonsterVerse sia in buone mani e con il successo di Godzilla vs. Kong ci saranno dei nuovi capitoli interessanti in arrivo”
Le parole dello sceneggiatore (arrivate tramite una intervista presso il sito ScreenRant) non si fermano qui:
“Senza poter svelare nulla di ufficiale, possiamo tenere in considerazione che il film ha avuto degli ottimi risultati e le persone hanno reagito in modo positivo”