La puntata di oggi di Sommessamente, il podcast di Cinque Colonne Magazine, vede come protagonista Andrea Pinto ed il suo nuovo album dal titolo “Gloria Victis”.
Ascolta il nostro podcast
L’album
Gloria Victis è il nuovo e terzo disco ufficiale di Andrea Pinto, poeta e cantautore avellinese che da anni vive in Ucraina, a Leopoli. Pubblicato dalla famosa etichetta discografica Moon Records Ukraine, di Kiev, Gloria Victis è un disco molto intimo e sofferto che è stato pubblicato con ritardo a causa delle terribili contingenze storiche che in questi ultimi anni stanno purtroppo condizionando le nostre vite.
Alla realizzazione delle canzoni dell’album hanno partecipato anche l’autore abruzzese Dino Pavone, originario di Collecorvino (Pescara),che ha scritto i testi di quattro canzoni “Tutta la mia vita”, “La mia alba”, “Lo vedi anche tu” e “Se poi” e il noto scrittore e poeta ucraino Volodemer Karecenzev,autore dei testi, in lingua ucraina, delle canzoni “Nebo Rizdva” e “Zelen Derevo” che, insieme a molti altri precedenti singoli di Andrea Pinto, sono diventate Ringtones per colossi telefonici come Vodafone e Kyivstar.
L’ospite di oggi, Andrea Pinto
Oltre ad aver già realizzato 2 dischi demo e 3 album ufficiali, Andrea Pinto è anche autore di un libro di poesie “Senza titolo, tempo, senso e soluzione”, prodotto e pubblicato dalla casa editrice Nulla die e disponibile o ordinabile in tutte le librerie italiane e negli internet store mondiali. A breve, sarà online la sua nuova raccolta di canzoni e poesie, con testo a fronte in inglese, dal titolo “Deserto di sale”.