Nel contest musicale online più grande del mondo i musicisti possono, dal 15 ottobre, vendere merchandisingin cambio di voti. Partecipano artisti da 168 paesi; al vincitore spetteranno 25.000 dollari!
Da Global Rockstar arriva ancora un’innovazione: dall’inizio delle votazioni, il 15 ottobre, i musicisti potranno offrire sul nuovissimo marketplace articoli come t-shirt autografate e concerti privati in cambio dei voti dei fan. Un disco firmato costa circa 15 euro, che valgono 150 voti. Fino al 90% delle entrate derivanti da questo sistema arriva agli artisti: un altro modo di sostenere i musicisti, insieme ai voti gratuiti sui social media.
Il funzionamento è semplicissimo. I musicisti caricano canzone e articoli promozionali su http://www.globalrockstar.com; dal 15 ottobre, i fan votano i rappresentanti nazionali, e nel round finale i vincitori di ogni paese si scontrano per vincere attrezzature professionali e il gran premio di 25.000 dollari.
Il sistema di votazione di Global Rockstar si oppone a quello dei casting show in TV, dove, nonostante milioni di sms a pagamento, gli artisti, come il pubblico, non guadagnano nulla. “Il nostro sistema è più equo: i profitti arrivano sia ai partecipanti che ai fan”, ha detto il fondatore di Global Rockstar Christof Straub.