Hanno patrimoni da capogiro con numeri che difficilmente riusciremo a vedere in parecchie vite intere ma come ogni anno la rivista Forbes si lancia nello stilare la classifica degli uomini più ricchi del mondo.
Forbes, ecco i 10 uomini più ricchi del mondo
Ogni anno, sin dal marzo 1987, la rivista statunitense Forbes pubblica una lista delle persone più ricche del mondo in miliardi di dollari statunitensi. Questa classifica è un indice delle ricchezze individuali documentate, esclude quindi quelle che non è possibile accertare (come ad esempio quelle di boss criminali).
Secondo un rapporto del 2017 di Oxfam, i primi 8 miliardari possiedono una ricchezza combinata come la metà più povera della popolazione umana. Il valore netto totale di ogni individuo della lista è stimato e viene citato in dollari statunitensi, in base al loro patrimonio documentato e alla contabilizzazione del debito. All’interno della classifica i regnanti e dittatori (o chiunque la cui ricchezza) deriva dalla propria posizione sono esclusi da queste liste.
Ecco, quindi, la top 10 della classifica di Forbes alla fine del 2021:
- Elon Musk – 274,7 miliardi di dollari
- Bernard Arnault – 198,9 miliardi di dollari
- Jeff Bezos – 194,5 miliardi di dollari
- Bill Gates – 138,3 miliardi di dollari
- Larry Page – 124,5 miliardi di dollari
- Mark Zuckerberg – 123,1 miliardi di dollari
- Larry Ellison – 120,8 miliardi di dollari
- Sergey Brin – 120 miliardi di dollari
- Warren Buffett – 109,1 miliardi di dollari
- Steve Ballmer – 106,6 miliardi di dollari
I tre uomini più ricchi del mondo, Elon Musk
Domina, ancora una volta, la classifica delle persone più ricche del mondo Elon Musk. L’imprenditore ha visto il suo patrimonio alzarsi di ben 121 miliardi di dollari in soli 8 mesi. Basti pensare che, ad Aprile dell’anno appena conclusosi, il suo patrimonio era di circa 151 miliardi di dollari mentre Forbes ha registrato al 30 Dicembre 2021 un patrimonio di oltre 270 miliardi. Si tratta, per la “storica” classifica della rivista, la cifra più alta registrata per colui che è “l’uomo più ricco del mondo”. A suo favore hanno giocato gli ottimi movimenti in borsa ed un 2021 che per Space X è stata davvero memorabile.
Bernard Arnault
Seconda posizione per Arnault, l’imprenditore del lusso francese ha visto crescere la sua ricchezza di altri 50 miliardi. A dare una grande spinta verso l’alto al patrimonio del magnate francese è stata la ripresa dei consumi e del mercato del lusso, con LVMH (acronimo per Louis Vuitton Moët Hennessy) che ha visto alzare il valore delle sue azioni da inizio anno di oltre il 40%.
Jeff Bezos
Il podio viene completato da Jeff Bezos che nell’ultimo è stato per più tempo di tutti in vetta alla classifica. Il 2021 è stato anche l’anno in cui ha lasciato il timone di Amazon ad Andy Jassy e in cui è volato nello spazio con il primo equipaggio di civili lo scorso luglio con la sua Blue Origin. Rispetto ad aprile 2021, la sua ricchezza è superiore di 17,5 miliardi.