Un sondaggio lanciato da un sito specializzato in incontri attraverso il web dà dei risultati insospettabili fino a qualche tempo fa. La donna è cambiata?
Il romantico è forse passato di moda in queste ultime settimane del 2015? Sorprendentemente, arriva solo al 6° posto della classifica. Le donne sposate sembrano preferire le personalità ben definite alle dolci parole e ai teneri gesti. Ma niente panico per i signori – rassicura il sito Gleeden – non c’è bisogno di assomigliare ad uno dei profili indicati per conquistare una donna: ad ogni uomo la sua personalità ed il suo modo di esprimere il proprio potenziale di seduzione.
1. L’intellettuale
Al secondo anno di medicina, chimico o ingegnere alla NASA, l’intellettuale ha tutto per far cadere una donna ai suoi piedi. È serio, ordinato e con quell’aria riflessiva così sexy le donne potrebbero ascoltarlo per ore parlare di molecole. L’intellettuale è un simbolo del sapere e della riuscita; non solo un amante fantastico, ma un vero e proprio vincente nella società. Sa valorizzare le donne e le donne sanno contraccambiare. Non sorprende quindi il gradino più alto di questa classifica con un quarto dei voti totali delle intervistate.
2. L’artista
Musicista, poeta, pittore o scrittore, l’artista può avere mille sfaccettature. Ha la fama di uomo dalla spiccata sensibilità, una qualità che seduce le donne di ogni età. E si può ben capire. Si dice che tutti gli artisti abbiano in sé un pizzico di follia, che con loro è come avere un paio di ali per sentirsi più liberi. È senza dubbio per questo motivo che arriva in seconda posizione della “Top 5” stilata da Gleeden, con il 22% dei voti.
3. Il “più giovane”
Una ventata di freschezza non ha mai fatto male a nessuno! Questa è l’opinione del 14% delle donne intervistate da Gleeden.com. Eh sì, quando si condivide la vita con un uomo da tanti anni, ci si lascia tentare da un uomo più giovane: è un buon modo per le donne di sentirsi ancora femminili ed in grado di sedurre. E poi, giovinezza fa rima con libertà, spontaneità e leggerezza. Per le donne sposate un amante più giovane è un po’ come offrirsi una seconda gioventù senza però impegnarsi in qualcosa di troppo serio. Aumenta la fiducia in sé stesse e questo permette di tornare dal partner ufficiale più seducenti che mai!
4. Il cattivo ragazzo
Al quarto posto di questa classifica degli uomini preferiti dalle donne sposate, troviamo il cattivo ragazzo. Desiderato dalle donne di tutte le età, il bad boy è una fantasia tra le più classiche. Anche se non è per forza la scelta migliore per una donna, sembra che questo tipo di uomo abbia un grande potere di attrazione. Spesso fornito di uno sguardo tenebroso, ha la tendenza a scappare appena le cose si fanno un po’ più serie e questo sembra non dispiacere alle donne sposate che cercano delle avventure brevi. Il loro lato un po’ volubile e inaccessibile riesce a stuzzicare le fantasie di più di una donna. Il 12% delle intervistate ha votato per lui.
5. Lo sportivo
Ah, lo sportivo dai muscoli ben scolpiti e dal corpo lucido. Abbastanza scontati i motivi del suo irresistibile charme. Un uomo sportivo è un uomo che si allena, che non si lascia andare e che incoraggia le donne a fare altrettanto. E poi c’è anche la prospettiva di lunghe notti di passioni e di una libido alle stelle che piace alle donne. È IL rimedio per aumentare la fiducia in sé stesse e sentirsi di nuovo seducenti. Se lo sportivo si prende cura del proprio corpo e apprezza quello della compagna, le donne sentono di poter abbandonare complessi e preoccupazioni. E questo fa bene alle signore che portano lo sportivo nella classifica con il 10% delle preferenze.
Maïa Mazaurette, autrice, opinionista e sex-esperta, commenta così questo sondaggio: “Qualche anno fa, il neologismo “sapiosessuale” entrava nel linguaggio comune (ma non ancora nei dizionari). Un sapiosessuale (o una sapiosessuale) è una persona attratta prevalentemente dall’intelligenza del suo partner (hai visto che grande cervello?). Il dato più interessante in questo sondaggio è che la maggior parte delle persone immagina l’infedeltà come un puro fatto di sesso, ma in questo caso, riguarda soprattutto le conversazioni e i momenti di condivisione. Prima del feeling sessuale c’è ilfeeling intellettuale… non siamo mica degli animali!”.