Che significato assumono gli scioperi ai tempi di pandemia? Negli ultimi due giorni il trasporto pubblico locale e nazionale si è fermato per qualche ora per invocare il rinnovo del contratto di lavoro scaduto da quattro anni. Con la pandemia il diritto allo sciopero non è stato revocato pur subendo delle modifiche nelle sue espressioni a causa della situazione sanitaria. L’adeguamento dei salari è senza dubbio uno dei problemi che la classe lavoratrice tutta soffre, eppure in tempi come questi non occorrerebbe una visione più allargata?
Gli scioperi dei mezzi di trasporto ai tempi della pandemia
Lunedì 8 febbraio in città come Roma, Napoli, Torino, Milano, Bologna il trasporto pubblico si è fermato per quattro ore. Martedì 9, invece, è stata la volta delle ferrovie: sono stati assicurati solo i treni dell’Alta Velocità. L’emergenza sanitaria da Covid 19 non abolito il diritto allo sciopero, ha, però, modificato le forme di protesta adeguandole alle esigenze del momento e anche alla necessità di garantire servizi primari in un momento delicato. Il mondo del lavoro ha subito un forte contraccolpo e ora che sembra ci avviamo a uscire dal tunnel viene da pensare con una prospettiva più lunga.
Salario e sicurezza
Le agitazioni dei lavoratori del trasporto pubblico fondano le loro basi sul rinnovo del contratto scaduto ormai da quattro anni. All’adeguamento dei salari si aggiunge anche la questione sicurezza legata all’opera di manutenzione ma anche a un generale riammodernamento dell’intera struttura. Durante la pandemia, poi, sono stati una spina nel fianco. I mezzi di trasporto pubblico sono stati i maggiori ricettacoli di contagio e la riorganizzazione delle corse in merito agli orari e alla capienza è per lo più disattesa se non addirittura impossibile in alcuni casi.
Il trasporto del futuro
Cosa costruire per il futuro? Senza dubbio la svolta green dovrà riguardare anche questo settore con il rinnovo del parco mezzi. L’innovazione sarà un altro tema centrale e stavolta dovrà investire anche il settore servizi. Creare una rete che agevoli l’utente nella fruizione dell’intero sistema del trasporto pubblico locale con apposite app per il pagamento dei titoli di viaggio.
In copertina foto di danielemik da Pixabay