L’ANPI, l’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, compie ottant’anni oggi, 6 giugno 2024. Un traguardo importante, raggiunto con la tenacia e l’impegno di intere generazioni di antifascisti che hanno dedicato la propria vita alla difesa dei valori della libertà, della democrazia e della giustizia sociale.
Come nasce l’ANPI, ottant’anni fa…
Nata nel 1944, in piena lotta di Resistenza contro il nazifascismo, l’ANPI ha svolto un ruolo fondamentale nella conquista della Liberazione e nella costruzione della Repubblica Italiana. Oggi, dopo ottant’anni, l’ANPI continua ad essere un punto di riferimento fondamentale per la difesa dei valori antifascisti e per la promozione della cultura della memoria.
Le attività
L’associazione è impegnata su molteplici fronti:
- Conservazione della memoria: attraverso la cura dei luoghi della memoria, l’organizzazione di eventi e iniziative, la pubblicazione di libri e riviste, l’associazione soprattutto si batte per custodire la memoria della Resistenza e trasmetterla alle nuove generazioni.
- Educazione alla cittadinanza: promuove anche l’educazione alla cittadinanza attiva e responsabile, organizzando incontri, dibattiti e laboratori nelle scuole e sul territorio.
- Antifascismo e antirazzismo: si impegna a contrastare ogni forma di intolleranza, discriminazione e razzismo, difendendo i diritti di tutti i cittadini.
- Impegno civile e sociale: partecipa attivamente al dibattito pubblico e promuove proposte concrete per una società più giusta e solidale.
Gli auguri di Osvaldo Barba, presidente del circolo Anpi ‘Claudio Miccoli’ di Fuorigrotta
Gli ottant’anni dalla nascita dell’associazione viene celebrata dal circolo Anpi ‘Claudio Miccoli’ di Fuorigrotta tramite le parole del suo presidente, Osvaldo Barba:
“Oggi, dopo ottant’anni, i valori dell’ANPI sono ancora più attuali. In un mondo segnato da conflitti, disuguaglianze e minacce alla democrazia, l’ANPI rappresenta un baluardo di antifascismo, un punto di riferimento per chi crede nei principi di libertà, uguaglianza e solidarietà. Rivolgiamo un augurio di buon compleanno all’ANPI, con la speranza che continui a essere un faro di luce per l’Italia e per il mondo intero.
In concomitanza col voto per le elezioni europee, l’ANPI rilancia la campagna “Vota Antifascista” allo scopo di votare chi crede in questi importanti valori. L’ANPI Fuorigrotta ed il presidente provinciale Ciro Raia, nel ricordare la persona e memoria di Claudio Miccoli vittima della violenza fascista nel 1978, esprime indignazione per chi ha reminiscenza della Decima Mas (la brigata utilizzata durante la Repubblica di Salò per punire e torturare i partigiani) o di altri riferimenti fascisti come elemento da utilizzare nella propria campagna elettorale. Forse chi lo sta facendo in Campania non ha una conoscenza storica adeguata del periodo.