No, non è il nuovo format TV di Gordon Ramsey; la classifica stilata dal sito Hotel.info è una vera top ten degli alberghi da incubo!
Si stila la graduatoria in base alle opinioni di oltre sei milioni di utenti. Vediamo cosa ne è venuto fuori.
E’ Tokyo ad avere la palma d’oro. Nella capitale del Sol Levante si trovano gli alberghi più puliti al mondo. In pole la capitale polacca Varsavia, e la coreana Seoul, poi Bratislava.
Di seguito alla città slovacca, nella Top Ten, anche Sofia, Mosca, Lisbona, Bangkok, Helsinki e Berna. Insomma, l’Europa Occidentale non fa un figurone con Amsterdam e Londra che arrancano e nemmeno gli States eccellono.
Il risultato peggiore è stato ottenuto in Brasile, a Rio de Janeiro che sembra non curarsi molto dell’igiene dei propri alberghi proprio in piena Coppa del Mondo 2014.
Indietro l’Italia, a metà della classifica europea, con Bologna che guida davanti a Genova, Bari, Torino e Catania. Le stanze d’albergo meno igieniche sono a Firenze, Milano, Palermo, Roma e, infine, Napoli.
Sicuramente, si obietterà, questa è una delle solite statistiche pilotate e molto si dirà sulla campionatura affidabile e sulla professionalità messa in campo. Di sicuro, fatta la tara di tutte le obiezioni, bisognerebbe soffermarsi un momento per capire perchè un gradimento così basso delle strutture italiane che se è vero che eccellono nei livelli medio alti, in realtà, lasciano molto ma molto a desiderare in quelli medio bassi.