Cinque avvocati del team legale per l’impeachment dell’ex presidente statunitense Donald Trump lasciano l’incarico, hanno riferito nello scorso fine settimana i media statunitensi.
Gli avvocati lasciano Donald Trump, perché?
Secondo la Cnn, l’avvocato della Carolina del Nord Josh Howard, così come gli avvocati Johnny Gasser e Greg Harris, smetteranno di lavorare per Trump. Ai legali non era stata ancora pagata la caparra. Il giornale Politico ha riferito che gli avvocati della Carolina del Sud Butch Bowers e Deborah Barbier non lavoravano più per l’ex presidente. Una fonte ha riferito che la scelta era una “decisione reciproca”. Nei giorn scorsi, poi, si era saputo che alcuni sostenitori dell’ex presidente che avevano preso parte all’assalto del Congresso avevano manifestato la disponibilità a testimoniare contro Trump.
Perché Trump è nuovamente sotto accusa?
L’ex presidente Donald Trump è stato messo sotto accusa per la seconda volta il 13 gennaio per “istigazione all’insurrezione” a seguito dell’assalto del 6 gennaio a Capitol Hill da parte dei suoi sostenitori; durante gli scontri cinque persone sono rimaste uccise e la certificazione dei risultati elettorali è stata temporaneamente sospesa.
Quando è in programma il processo?
In base a quanto riferito in precedenza dal capogruppo dei democratici al Senato Chuck Schumer, il secondo processo di impeachment inizierà l’8 febbraio. Il voto sembra essere più incerto che mai visto che lo stesso partito di Trump non sembra dare certezze nella difesa dell’ex presidente così come era successo nel primo processo nel corso del 2020. In caso di condanna per l’ex presidente, Trump non potrebbe ricandidarsi nelle presidenzali in programma nel 2024 per tentare quindi una rivincita contro Biden.