Estate: tempo di mare. Meglio dunque attrezzarsi per godersi le proprie meritatissime giornate sulla spiaggia nel migliore dei modi. La stagione più calda è ormai inoltrata, ma è bene fare un punto su quel che non va assolutamente dimenticato a casa nei giorni più torridi dell’anno, quando restare tra le mura domestiche è impossibile e un buon bagno a mare sembra l’unica soluzione per sopravvivere.
Sicuramente, la grande varietà dei tipi di turisti rende difficile stilare una lista definitiva di tutto quello che ciascuno potrebbe voler portare in spiaggia: gli amanti della musica potrebbero non voler fare a meno di casse bluetooth per ascoltare la propria playlist a tutto volume; gli appassionati di lettura, invece, potrebbero voler fare compere folli grazie a buoni spesa libri per avere gli ultimi acquisti da leggere accanto al proprio telo; esistono poi gli sportivi, gli amanti dei videogiochi e molti altri tipi di turisti da spiaggia da considerare, ma gli accessori davvero irrinunciabili sono pochi e ben chiari a chiunque.
Almeno due borse per il mare
Quando si parla di borsa per il mare, si può pensare alla classica borsa di paglia, così come anche alla borsa termica: entrambe sono essenziali per una buona riuscita della gita a mare. Nel primo caso, bisogna utilizzare una borsa sufficientemente capiente da contenere costume e vestiti di ricambio, nonché telo mare e qualche altro accessorio (tra i quali le essenziali creme solari, per la corretta protezione della propria pelle durante l’esposizione ai raggi UVA e UVB).
Nel caso della borsa termica, invece, questa è necessaria nel caso si desideri passare l’intera giornata a mare, avendo pronto con sé tutto l’occorrente per mangiare e bere. Ovviamente, le dimensioni della borsa termica possono variare in base alle necessità, ma è importante che sia ben rivestita in EVA (etilene vinil acetato).
Il classico ombrellone
Immancabile in qualsiasi giornata in spiaggia, specie nelle ore più calde, l’ombrellone permette di creare delle zone d’ombra per la propria persona e per le proprie borse. Si rivela ideale soprattutto per le famiglie con bambini più piccoli, che hanno bisogno di riposare all’ombra e di non passare tutto il giorno direttamente esposti alla luce del sole.
Asciugarsi e stendersi su un telo mare
Si potrebbe propendere per sedie sdraio o spiaggine, ma un altro autentico must è ovviamente l’insostituibile telo mare: utile per potersi stendere sulla sabbia e prendere il sole, nonché per asciugarsi di corsa appena usciti dall’acqua. Ne esistono di vari tipi (in cotone o microfibra, ad esempio) e in varie fantasie, ciascuna adatta a ogni bagnante. Inoltre, è più pratico di eventuali sedie pieghevoli, perché può benissimo essere trasportato nella borsa da mare o tenuto indosso nel caso ci si stia ancora asciugando.
Le scarpe adatte alla spiaggia
Infine, un elemento da non sottovalutare è la scelta delle calzature. È difficile, a volte, trovare un paio di scarpe che vada bene da quando si scende da casa fino alla riva della spiaggia selezionata per la propria giornata di mare. Per questo, spesso si rivela necessario portare almeno un paio di infradito o di scarpe da mare in più, così da effettuare il cambio appena raggiunta la spiaggia e lasciata la strada.