Il Consiglio Europeo ha adottato conclusioni dal titolo “Accesso alla giustizia – Cogliere le opportunità della digitalizzazione”. L’ulteriore digitalizzazione dei sistemi giudiziari degli Stati membri ha enormi potenzialità per continuare a facilitare e migliorare l’accesso alla giustizia per i cittadini in tutta l’UE. Gli strumenti digitali possono contribuire a strutturare meglio i procedimenti e ad automatizzare e accelerare la gestione di compiti standardizzati e uniformi, migliorando così l’efficacia e l’efficienza dei procedimenti giudiziari. La crisi COVID-19 ha confermato la necessità di investire negli strumenti digitali e di utilizzarli nei procedimenti giudiziari.
In tale contesto, le conclusioni incoraggiano gli Stati membri a ricorrere maggiormente agli strumenti digitali durante tutto il procedimento giudiziario ed esortano la Commissione ad elaborare una strategia globale dell’UE per la digitalizzazione della giustizia entro la fine del 2020. Evidenziano inoltre che l’utilizzo delle tecnologie digitali non dovrebbe pregiudicare i principi fondamentali dei sistemi giudiziari, tra cui l’indipendenza e l’imparzialità dei giudici, la garanzia di una tutela giurisdizionale effettiva e il diritto di una persona a che la sua causa sia esaminata equamente.
Nelle conclusioni si rileva inoltre la necessità di promuovere le competenze digitali nel settore della giustizia per consentire a giudici, procuratori, operatori giudiziari e altri professionisti del diritto di utilizzare gli strumenti digitali in modo efficace e nel debito rispetto dei diritti e delle libertà di quanti chiedono giustizia.
Le conclusioni rilevano che il ricorso all’intelligenza artificiale nel settore della giustizia è già oggetto di ricerca e sviluppo e ne riconoscono il potenziale per migliorare il funzionamento dei sistemi giudiziari. Sottolineano che il ricorso a strumenti di intelligenza artificiale non deve interferire con il potere decisionale dei giudici o con l’indipendenza della magistratura, né violare il diritto a un equo processo e a un ricorso effettivo.