Il mese di giugno e l’inizio dell’estate meteorologica esordiscono con una circolazione influenzata principalmente da una debole area di alta pressione. Osserviamo quindi condizioni prevalentemente stabili e una tendenza al rialzo termico che contribuisce a riportare le temperature verso valori vicini a quelli normali per il periodo. Domani, 2 giugno, un parziale e temporaneo indebolimento dell’anticiclone favorirà localmente l’arrivo di aria un poco più umida, specie sulla Sicilia e sull’estremo Nord-Ovest. Seguiranno due/tre giorni prevalentemente soleggiati e con qualche episodio di instabilità solo sulle Alpi. Secondo le attuali proiezioni, comunque da confermare – affermano i meteorologi di iconameteo.it -, una perturbazione potrebbe raggiungere il Centro-Nord tra la fine di sabato e domenica.
INQUINAMENTO ZERO, al via la Green Week europea: il programma
RISCALDAMENTO GLOBALE, nuovo studio sul legame tra cambiamenti climatici e mortalità nel mondo: i dati
PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE
Giornata prevalentemente stabile e soleggiata. Qualche annuvolamento più esteso interesserà le zone montuose in genere e le isole maggiori. Nel pomeriggio saranno possibili brevi rovesci sulle aree alpine (principalmente a ridosso delle Alpi occidentali piemontesi), sull’Appennino Emiliano occidentale e nelle zone interne delle isole.
Temperature in risalita con massime per lo più comprese fra 21 e 26 gradi, ancora leggermente inferiori alla media al Sud e sul versante adriatico.
Venti fino a moderati di Maestrale su basso Adriatico e alto Ionio, di Scirocco sul Canale di Sardegna, con mari localmente mossi; altrove venti deboli e mari calmi o poco mossi.
PREVISIONI PER MERCOLEDÌ 2 GIUGNO
Cielo irregolarmente nuvoloso su Piemonte, Liguria, ovest Lombardia, aree alpine e Isole maggiori; da poco nuvoloso a parzialmente nuvoloso nel resto del Nord e sulle regioni peninsulari, dove non mancheranno ampi spazi soleggiati. Nella notte e fino al mattino possibili piogge, in generale deboli, sulle Alpi occidentali e sul Ponente Ligure; in giornata possibili rovesci o temporali isolati sulle Alpi lombarde e su quelle orientali; brevi rovesci sulla Sicilia orientale e nel sud della Calabria, principalmente sulle aree montuose.
Temperature: minime quasi ovunque in leggero rialzo. Massime per lo più stazionarie o in leggero aumento: clima da inizio estate, con valori che potranno diffusamente superare i 25 gradi.
Venti: moderati di Scirocco sui canali di Sardegna e Sicilia; generalmente deboli altrove, a prevalente regime di brezza.
Mari: mossi o molto mossi i Canali delle Isole; calmi o poco mossi tutti gli altri bacini.
PREVISIONI PER GIOVEDÌ
Al Nord nuvole irregolari e variabili per lo più concentrate lungo l’arco alpino e le vicine zone pedemontane con la possibilità nel pomeriggio di isolati e brevi scrosci o temporali, più probabili nelle Alpi occidentali piemontesi, nelle Orobie, nelle Dolomiti e in Carnia. Tempo generalmente più soleggiato sul resto d’Italia con qualche velatura passeggera e cumuli innocui in sviluppo nel pomeriggio nelle aree interne montuose.
Temperature: minime e massime in generale aumento: clima da inizio estate, con valori che potranno diffusamente toccare o superare i 25 gradi.
Venti: moderati di Scirocco nei Canali delle Isole, specie in quello di Sardegna; locali rinforzi da nord nel Canale d’Otranto, altrove generalmente deboli e a regime di brezza.
Mari: fino a molto mossi i Canali delle Isole e a mossi gli altri mari a nord ed est della Sardegna, il basso Ionio e il Canale d’Otranto; calmi o poco mossi tutti gli altri bacini.