Giro d’Italia 2023, manco poco al via. Dal 6 Maggio avrà inizio la più importante gara a tappe nel ciclismo professionistico. La maglia rosa è da ormai quasi un secolo il premio più ambito dai ciclisti ed anche quest’anno di sarà una aspra battaglia e tutto il territorio italiano sarà il perfetto palcoscenico.
Cos’è il Giro d’Italia?
Il Giro d’Italia è una delle più importanti corse a tappe del ciclismo su strada, che si svolge ogni anno in Italia. Si tratta di una competizione di grande rilevanza a livello nazionale e internazionale, che coinvolge i migliori ciclisti professionisti del mondo.
La prima edizione del Giro d’Italia si tenne nel 1909, su iniziativa del quotidiano sportivo “La Gazzetta dello Sport”. Da allora, la corsa si è svolta ogni anno, ad eccezione degli anni della Prima e della Seconda Guerra Mondiale.
Il percorso del Giro d’Italia cambia ogni anno, ma di solito prevede un itinerario che attraversa l’intero paese, con tappe in montagna, pianura e collina. La corsa si svolge solitamente nel mese di maggio, con una durata di tre settimane.
Come si articola la competizione
Il Giro d’Italia si articola in diverse tappe, ognuna delle quali è caratterizzata da una distanza e da un profilo altimetrico specifici. Le tappe possono essere pianeggianti, con salite impegnative, discese tecniche, percorsi a cronometro individuale o di squadra.
Durante il Giro d’Italia, i ciclisti si sfidano in una classifica generale, che tiene conto del tempo impiegato per completare l’intera corsa, e in diverse classifiche parziali, che premiano i ciclisti più veloci o i più abili nelle tappe di montagna o nelle cronometro.
L’importanza
Il Giro d’Italia rappresenta un’importante occasione per i tifosi del ciclismo di tutto il mondo di seguire una grande competizione sportiva e di scoprire le bellezze paesaggistiche e culturali dell’Italia. La corsa è seguita con grande passione dagli appassionati di ciclismo e anche da chi non è un esperto del mondo delle due ruote, grazie alla grande popolarità della corsa e all’atmosfera che si crea lungo le strade delle tappe, animate da bandiere, striscioni e cori dei tifosi.
Andiamo a conoscere il Giro d’Italia 2023
Sapete quali saranno i numeri di questo Giro d’Italia? Andiamoli subito a vedere per iniziare a capire le grandi emozioni che ci riserverà:
- 3.489,2 km totali
- 51.400 metri di dislivello
- 166,2 km di media per ogni tappa
- 3 crono con un gran finale sulle strade di Roma passando per Colosseo, Fori Imperiali, Villa Borghese, Castel Sant’Angelo e Terme di Caracalla e un tratto di via della Conciliazione con in fondo la Basilica di San Pietro.
Insomma, il tanto atteso Giro d’Italia 2023 si preannuncia essere una delle più dure, difficile ma sicuramente memorabili mai fatte.