Dite ciclismo e pensate al Giro d’Italia, anche per questo 2022 la gara più attesa dell’anno per gli appassionati di questo sport sta arrivando ed il percorso è stato reso da poco noto. Dove si sfideranno i ciclisti più forti del mondo per conquistare l’ambita maglia rosa?
Giro d’Italia 2022, il percorso… che parte dall’Ungheria
Ventuno tappe per conquistare l’ambita maglia rosa, simbolo della vittoria e del leader del Giro d’Italia. Ogni ciclista professionista sogna di conquistare questo titolo. Questo 2022 vedrà gli atleti in gara districarsi sui percorsi più competitivi della nostra penisola… e non solo!
La prima tappa, infatti, partirà il 6 Maggio ma non dall’Italia. I ciclisti partiranno da Budapest per svolgere una tappa da ben 195 km per arrivare a Visegrard. L’Ungheria, però, sarà palcoscenico anche per la seconda e la terza tappa. Avremo, infatti, a Budapest la prima crono individuale di questa edizione e poi 201 km da Kapsovar a Balatonfured.
Si torna in Italia!
La prima vera tappa italiana del Giro d’Italia 2022 sarà la quarta. Dall’Ungheria si vola in Sicilia dove ad Avola inizierà una delle tappe più dure di questa edizione. 170 km che si concluderanno al Rifugio Speranza nei pressi dell’Etna. Una tappa da non perdere.
Per questa edizione, il Giro d’Italia svolge una inedita “risalita” della nostra penisola. Dopo un’altra tappa siciliana da Catania a Messina, si va in Calabria con la tappa da Palmi a Scalea. Quasi 200 km dove sicuramente i velocisti saranno i veri protagonisti.
“Omaggio” alla Capitale della Cultura 2022
L’ottava tappa del Giro d’Italia 2022 segna due “avvenimenti”:
- Napoli ritorna ad essere “toccata” dal percorso che incoronerà la nuova maglia rosa del ciclismo dopo qualche anno di assenza
- Procida, Capitale della Cultura Italiana 2022, viene “omaggiata” dal Giro d’Italia 2022 con questa tappa che si concluderà proprio lì.
Questa ottava tappa si svolgerà attorno a un circuito di 19 chilometri fra Bacoli e Monte di Procida, con l’arrivo sul lungomare di via Caracciolo.
L’ultima tappa e “l’incoronazione” all’Arena
La “risalita” del Giro d’Italia si concluderà con la tappa numero 21. Verona sarà la città designata ad incoronare il vincitore dell’edizione 2022. Il Circuito delle Torcelle sarà il palcoscenico dove, se ancora la classifica lo permetterà, ci si aggiudicherà definitivamente la maglia rosa del vincitore finale. 17 km nei quali si dovrà ottenere il tempo migliore di tutti per garantirsi la vittoria di tappa ed eventualmente la vittoria finale. La “festa finale” si svolgerà presso l’Arena di Verona, una cornice davvero emozionante che segnerà la parola fine all’edizione per il 2022 del Giro d’Italia.