La quarta giornata della fase a gironi delle coppe europee potremmo definirla come un vero e proprio giro di boa. Potremmo già vedere qualche primo verdetto?
Giro di boa per i gironi delle coppe europee, le italiane in Champions League
Le quattro italiane impegnate nella massima competizione europea stanno vivendo tutte delle situazioni diverse. Partiamo dalla Juventus che in campionato arranca ma in Champions League sta trovando solo vittorie. I bianconeri, infatti, sono primi nel girone con tre successi in altrettanti incontri e quella di stasera contro lo Zenit potrebbe segnare un passaggio agli ottavi con due partite di anticipo. Un ottimo modo per scrollarsi di dosso il pessimo momento di forma e risultati che sta attanagliando gli uomini di Allegri sin dall’inizio della stagione.
Alla stessa ora, l’Atalanta ospita il Manchester United in quel di Bergamo. I neroazzurri si trovano in una situazione non semplice visto che sono a pari punti secondi in classifica col Villareal a quota 4 ed inseguiti dagli svizzeri dello Young Boys fermi a 3 mentre a guidare il raggruppamento c’è la squadra di Cristiano Ronaldo a quota 6 punti. Un passo falso potrebbe compromettere tutto ma l’Atalanta ha già abituato a prestazioni di alto livello sottopressione.
Le milanesi
Il mercoledì sarà tutto dedicato alle milanesi. Iniziamo con l’Inter impegnata in una lunga trasferta in Moldavia contro lo Sheriff che insieme al Real Madrid guida il girone a quota 6 punti. Terza l’Inter a 4 mentre lo Shaktar Donetsk di De Zerbi chiude il gruppo con 1 punto. Vincere per gli uomini di Simone Inzaghi significherebbe sorpassare lo Sheriff in classifica e balzare almeno al secondo posto che vuol dire ottavi di finale, un obiettivo da troppo tempo sfuggito agli attuali campioni d’Italia.
Concludiamo con il Milan che ospita a San Siro il Porto. La situazione è brutta, molto brutta. Il Milan, infatti, è ancora a quota 0 punti con Porto ed Atletico Madrid a quota 4 ed il Liverpool in testa con 9 punti. Nulla è perduto ma un alto KO potrebbe compromettere in maniera quasi definitiva il passaggio agli ottavi del Milan. Quindi, vietato sbagliare.
Europa e Conference League tra riscatto e conferme
Scendiamo in Europa League dove Lazio e Napoli dovranno affrontare Marsiglia e Legia Varsavia. Gli uomini di Sarri sono secondi a quota 4 dietro al Galatasaray a quota 7 ma davanti ai francesi con 3 punti e la Lokomotiv Mosca con 1 punto. Situazione molto delicata dove non si possono più fare passi falsi.
Errori che neanche il Napoli può più permettersi. Si vola in Polonia contro il Legia per tentare il sorpasso ma soprattutto ristabilire le gerarchie in classifica che vede il polacchi in testa con 6 punti poi Napoli e Leicester a quota 4 ed infine lo Spartak Mosca a quota 3.
Chi, invece, deve assolutamente riscattarsi è la Roma. La sconfitta in Norvegia per 6 a 1 contro il Bodo Glimt ha fatto male e gli uomini di Mourinho devono assolutamente riscattarsi. Non sono ammesse altre goleade subite, non sono ammessi altri errori.