Per la ‘Giornata per la legalità’ al T.A.N. (Teatro Area Nord – Via Nuova Dietro La Vigna Napoli), uno dei presidi culturali del quartiere di Piscinola, organizzata dal Comune di Napoli con la partecipazione del Sindaco di Napoli Luigi de Magistris e del Procuratore della Repubblica di Napoli, Giovanni Colangelo: alle ore 10,30 è stato presentato agli alunni di alcuni licei napoletani, il libro ‘I Milionari’ scritto dal Magistrato Luigi Alberto Cannavale e da Giacomo Gensini ( Mondadori).
‘I Milionari’ narra della carriera criminale di un gruppo di ragazzi cresciuti nel quartiere di Secondigliano e ricostruisce la storia vera di uno dei più potenti clan camorristi. La presentazione del libro rappresenterà lo spunto per un dibattito con gli alunni dei licei sul più ampio tema della legalità.
Per l’occasione sono state proiettate le immagini del film ‘I Milionari’ , tratto dal libro di Cannavale e Gensini, uscito l’11 febbraio nelle sale italiane (uscito in anteprima a Napoli il 10 febbraio, multicinema Modernissimo ore 20,30).
Diretto da Alessandro Piva l’opera distribuita da Europictures, ha ottenuto dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali il riconoscimento di “film di interesse culturale”. All’incontro con gli studenti parteciperanno anche il regista e i protagonisti del film Francesco Scianna, Valentina Lodovini, insieme agli attori napoletani del cast tra i quali Gianfranco Gallo, Salvatore Striano, Francesco Di Leva, Carmine Recano. Modererà la giornalista Simona Brandolini.