Il bilancio della Giornata delle Oasi che si è appena conclusa è doppiamente positivo: in migliaia ieri hanno sfidato la pioggia per ammirare le Oasi WWF e trascorrere una giornata nella natura incontaminata. Da Burano in Toscana a Valle Averto in Veneto, dalle Saline di Trapani in Sicilia a Macchiagrande nel Lazio le Oasi sono state invase ‘pacificamente’ da famiglie e ragazzi in cerca di una giornata ‘particolare’ immersi nei boschi o nei percorsi lungo le lagune e tratti di costa incontaminati. Ma il regalo più grande è arrivato dal primo bilancio sul contributo generoso di oltre 90.000 italiani che in due settimane di raccolta fondi hanno deciso di sostenere il progetto del WWF in difesa dei gorilla nel Bacino del Congo.
Questo bilancio, anche se provvisorio, fa ben sperare sul raggiungimento dell’obiettivo finale che consentirà ai gestori del Parco di Dzanga-Shanga di ricevere strumenti adeguati di sorveglianza contro i bracconieri, come radio, gps e foto trappole e di abituare i gorilla alla presenza umana e al turismo, un’ancora di salvezza per le popolazioni locali che vivono grazie alla salvaguardia della loro foresta. Il bracconaggio uccide ogni anno il 10% dei gorilla di pianura e fa strage di elefanti di foresta: in 10 anni è scomparso quasi il 70 degli elefanti del Bacino del Congo.
Per ringraziare tutti coloro che hanno mostrato con un gesto così generoso il proprio amore per la natura, e accontentare chi ieri è stato costretto a rinunciare alla visita a causa del maltempo che ha colpito alcune regioni, il WWF ha deciso di replicare la Giornata Oasi – cioè, l’apertura gratuita delle Oasi (normalmente visitabili durante l’anno) – per le prossime prime domeniche di ogni mese fino a quella di ottobre. Sul sito del WWF si potrà scegliere l’Oasi preferita con i consigli sulla visita e su come raggiungerla e per verificare possibili attività di conservazione in corso che potrebbero prevedere chiusure stagionali.
“Con le prossime Giornate Oasi speciali abbiamo deciso di fare un regalo a chi ama la natura e vuole conoscerla, proteggerla per garantire un futuro migliore alle generazioni future – ha dichiarato Donatella Bianchi, Presidente del WWF Italia.
3 Giugno 2016
Giornata Oasi WWF
Scritto da Serena Bonvisio
Il bilancio della Giornata delle Oasi che si è appena conclusa è doppiamente positivo: in migliaia ieri hanno sfidato la pioggia per ammirare le Oasi WWF e trascorrere una giornata nella natura incontaminata. Da Burano in Toscana a Valle Averto in Veneto, dalle Saline di Trapani in Sicilia a Macchiagrande nel Lazio le Oasi sono state... Continua a leggere