18 novembre 2023 Giornata Nazionale della Colletta Alimentare. L’iniziativa della Colletta Alimentare, organizzata da Fondazione Banco Alimentare Onlus, torna per il 27° anno consecutivo. Un gesto nato da un gruppo di amici e che nel tempo ha visto un coinvolgimento popolare sempre più ampio. Un gesto semplice ma sempre più necessario.
Giornata Nazionale della Colletta Alimentare: sempre più persone in povertà assoluta
Come ha avuto modo di sottolineare la presidente del Banco Alimentare della Daunia, Stefania Menduno, in occasione della conferenza stampa di presentazione della Colletta Alimentare 2023, sono sempre di più le persone in povertà assoluta nel nostro Paese. I dati Istat in riferimento al 2022 ci dicono che sono oltre 5,6 milioni le persone in difficoltà, vale a dire un incremento del 9,7% rispetto al 2021. Un trend in continua crescita se si pensa che l’ultimo aumento registrato (rispetto al 2020) si attestava sul 9,1%. Se poi confrontiamo i dati di oggi con gli stessi risalenti a 15 anni fa, quando le persone in difficoltà arrivavano a essere il 3% della popolazione, comprendiamo che il fenomeno sta diventando strutturale. In un contesto simile, un’iniziativa come la Colletta Alimentare diventa sempre più importante.
Come partecipare alla Colletta Alimentare
Partecipare alla Colletta Alimentare, organizzata dalla Fondazione Banco Alimentare, è molto semplice. Basta recarsi in uno dei 14.000 supermercati della Grande Distribuzione Organizzata e donare parte della propria spesa. Si può optare per fare una spesa dedicata all’iniziativa fatta di prodotti non deperibili. I prodotti richiesti quest’anno sono:
- Olio
- Verdure o legumi in scatola
- Polpa o passata di pomodoro
- Tonno o carne in scatola
- Alimenti per l’infanzia
All’uscita dei diversi punti vendita aderenti sosteranno dei volontari del Banco Alimentare che sensibilizzeranno gli avventori sull’iniziativa e raccoglieranno le spese donate.
Per donare al Banco Alimentare in occasione della Colletta Alimentare, è possibile anche fare la spesa online su diverse piattaforme. Tutte le informazioni per donare sono reperibili a questo link.
Nell’edizione 2022 della Colletta Alimentare:
- sono stati distribuite 7.512 tonnellate di alimenti,
- hanno aderito 11.032 punti vendita,
- sono stati coinvolti 143.300 volontari,
- hanno partecipato alla donazione 4,7 milioni di italiani
A chi andranno gli alimenti raccolti
A chi andranno i generi alimentari raccolti in occasione della Colletta Alimentare di sabato 18 novembre? Il Banco Alimentare conta centinaia di organizzazioni partner territoriali tra mense per i poveri, case-famiglia, comunità per i minori, centri d’ascolto, unità di strada, banchi di solidarietà, centri di accoglienza.
Con la Colletta Alimentare, il Banco Alimentare aderisca alla Giornata Mondiale dei Poveri 2023 indetta da Papa Francesco, alla quale collaborano anche l’Esercito, l’Aeronautica Militare, l’Associazione Nazionale Alpini, l’Associazione Nazionale Bersaglieri, la Federazione Nazionale Italiana Società di San Vincenzo De Paoli ODV, la Cdo Opere Sociali e il Lions Club International.
In copertina foto di Liuba Bilyk su Unsplash